Una Virtus ancora in emergenza cerca punti a Bolzano
Trasferta a Bolzano per la Virtus Cagliari in occasione dell’undicesima giornata di andata dell’A2 femminile. Si riprende a giocare fuori dalle mura del Pala Restivo dopo che, la formazione cagliaritana, ha messo in archivio la nuova sconfitta stagionale, quella subita sabato scorso in casa contro l’RMB Brescia e si appresta a dare battaglia, pur con formazione rimaneggiata a causa assenze Covid, ma decisa a vendere cara la pelle. Saranno ancora una volta determinazione, velocità e concentrazione le doti che il gruppo allenato da Iris Ferazzoli dovrà mettere in campo per affrontare un Bolzano, neopromosso ma fermo ai pali da oltre un mese a causa dello stop prolungato deciso dalla Provincia di Bolzano, ma con quattro punti in classifica. Le cagliaritane, alla ricerca ancora dei primi due punti stagionali e con diverse partite da recuperare, affronteranno questa sfida con una formazione limitata, ancora senza diverse titolari e con l’unica buona notizia relativa al rientro nel gruppo squadra di Giada Podda. Il resto è la Virtus che sabato scorso ha perso, ma con l’onore delle armi, in casa contro Brescia. Dall’altra parte, si affronta un gruppo che ha giocato finora sei gare di campionato, ma che è anche riuscita a vincere contro Nico Basket e Patti, dando ossigeno alla classifica…poi il Covid e la Provincia hanno fermato la formazione allenata da coach Alessandro Pezzi che ora riprende e, magari, vorrebbe subito rientrare nel campionato togliendo alla Virtus i due punti in palio. Sulla carta sembra facile, ma non con le cagliaritane che lo scorso turno hanno colpito per grinta e voglia di contrastare a tutti i costi le avversarie. Domani (palla a due alle 18,45) la sorvegliata speciale in casa Bolzano sarà certamente la play olandese Karin Kuijt che con 113 punti in 6 gare, ovvero la miglior realizzatrice della squadra che domani attende la visita di Anna Lussu e compagne. Ma i pericoli, come sempre arriveranno da un gruppo giovane ma anche d’esperienza. Occhio di riguardo pertanto dovrà essere riservato a Chiara Villarini e Francesca Fabbricini le due lunghe di Bolzano che, finora hanno fatto registrare, rispettivamente 51 punti (29 rimbalzi) e 26 punti (36 rimbalzi), ma anche a Emma Bonvecchio, guardia classe 1976 che segna (36 punti) ma lotta in ogni parte del campo, specie sotto le plance. Virtus nonostante le assenze (Favento, Ledesma, Brunetti e Pilleri) importanti punterà ovviamente alla vittoria e chissà che stavolta non ci azzecchi.
“Sabato scorso nonostante la sconfitta la squadra mi ha soddisfatto -ammette il tecnico cagliaritano della Virtus Iris Ferazzoli -.Certo non tutto è andato per il verso giusto, ma stiamo migliorando. Però dobbiamo essere più cinici. Siamo un gruppo che crea tanto gioco e soprattutto “vede” con continuità il canestro avversario. Purtroppo però gli errori al tiro, anche quelli facili, ci penalizzano di giornata in giornata. Per questo chiedo alle ragazze, sempre e in ogni occasione, sia in allenamento che in partita di essere concentrate e colpire con decisione il canestro avversario. Solo così potranno, finalmente arrivare anche le vittorie”.
Arbitreranno la sfida tra la Virtus Cagliari e la Pallacanestro Bolzano i signori: Michele Melai di Santa Maria a Monte (PI) e Andrea Fabiani di Livorno. La gara, che inizierà alle 18,45, di domani sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della società.
Comments