top of page

Annunciate le città ospitanti dei tornei di qualificazione FIBA Women's Basketball World Cup 2026

  • Immagine del redattore: Basket Rosa-PINKISBETTER
    Basket Rosa-PINKISBETTER
  • 25 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Comitato Esecutivo FIBA ha confermato le città ospitanti per i quattro tornei di qualificazione della Coppa del Mondo di basket femminile FIBA 2026, che si terranno a Istanbul, Turchia; Lyon-Villeurbanne, Francia; San Juan, Porto Rico; e Wuhan, Cina.

Ognuna delle quattro città ospitanti ospite metterà in scena un torneo di qualificazione della Coppa del Mondo femminile con sei squadre, in programma dall'11 al 17 marzo 2026.

Tutti e quattro i padroni di casa vantano forti credenziali negli eventi internazionali di basket: Turchia ha ospitato la Coppa del Mondo di pallacanestro femminile FIBA nel 2014 e più recentemente la Coppa del Mondo di pallacanestro U17 FIBA nel 2024, e ospiterà di nuovo il torneo U17 l'anno prossimo; la Francia che ha ospitato il torneo di qualificazione olimpica femminile FIBA a Bourges nel 2020, accoglierà il basket dopo i popolarissimi Giochi Olimpici di Parigi 2024; San Juan è stata una città ospitante per uno dei tornei di qualificazione olimpici FIBA nel 2024; e Wuhan è stata una delle città ospitanti per la Coppa del mondo di basket FIBA nel 2019.

Le 24 squadre nazionali per gli attesissimi tornei di qualificazione sono state confermate di recente, con gli ultimi posti rimanenti nelle qualificazioni guadagnate attraverso forti prestazioni nelle competizioni della Coppa Continentale.

Cinque squadre sono già confermate per il grande spettacolo a Berlino il prossimo anno. La Germania si è assicurata il suo posto come nazione ospitante, affiancata da Australia, Belgio, Nigeria e Stati Uniti - tutti i quali si sono guadagnati una qualificazione diretta vincendo i rispettivi titoli continentali quest'anno.

Nonostante abbiano posti garantiti, queste cinque squadre parteciperanno comunque ai tornei di qualificazione della Coppa del Mondo femminile il prossimo marzo, insieme ai quattro padroni di casa. Questi tornei determineranno i restanti 11 posti per il 2026.

Per qualificarsi per Berlino, insieme a un vincitore della Coppa Continentale, le squadre dovranno assicurarsi uno dei primi tre posti nei nuovi tornei round-robin combattuti, con ogni squadra che gioca cinque partite. Nel torneo con la nazione ospitante, la Germania, solo le due migliori squadre si qualificheranno, insieme alla Germania e a un vincitore della Coppa Continentale.

La Coppa del Mondo di basket femminile FIBA 2026 ha recentemente raggiunto la pietra miliare di un anno, con l'evento di punta femminile che inizierà il 4 settembre nella capitale della Germania.

I biglietti per la Coppa del Mondo femminile 2026 saranno lanciati a breve e i fan possono registrare il loro interesse e fare un passo avanti cliccando qui.

Il sorteggio per i tornei di qualificazione della Coppa del Mondo di pallacanestro femminile FIBA 2026 si svolgerà presso la sede della FIBA, la Patrick Baumann House of Basketball, il 7 ottobre 2025, alle 19:00 CET e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della FIBA.


ree

Fonte: fiba.com

 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page