Qual è la nuova formula della FIBA Women's Basketball Word Cup 2026?
- Basket Rosa-PINKISBETTER
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Dodici squadre hanno gareggiato alla Coppa del Mondo di pallacanestro femminile FIBA 2022 in Australia. Tuttavia, mentre il gioco femminile continua a crescere e migliorare in tutto il mondo, l'evento femminile di punta della FIBA aveva bisogno di un aggiornamento per riflettere questo sviluppo e questo slancio.
L'enorme impatto delle quattro Coppe Continentali femminili nel 2025 ha chiaramente dimostrato che le contendenti di tutte le regioni si stanno ora preparando a sfidare per il titolo mondiale.
La Coppa del Mondo di basket femminile FIBA 2026 riunirà le prime 16 squadre nazionali del mondo, con 36 partite giocate in 10 giorni dal 4 al 13 settembre 2026 a Berlino, in Germania.
Le vincitrici della fase a gironi vengono premiati: Le sedici squadre saranno divise in quattro gruppi da quattro squadre ciascuno. Alla fine della fase a gironi, la squadra che finisce prima in ogni gruppo si qualificherà direttamente ai quarti di finale.
Gara ad eliminazione diretta per accedere ai quarti di finale: Le squadre classificate al 2° e 3° posto si sfideranno in un turno di qualificazione ai quarti di finale da giocare con una gara ad eliminazione diretta, con partite incrociate tra i gruppi A e B e tra i gruppi C e D.
Fase finale: formato classico, in gioco il titolo: le vincitrici delle gare di qualificazione avanzeranno poi per affrontare i vincitori del gruppo nei quarti di finale. Da lì, la fase finale sarà caratterizzata dai quarti di finale, dalle semifinali, dalla finale e dal terzo posto, tutti giocati in un formato a eliminazione diretta.


fonte: FIBA.com
S.Z.
Commenti