Un CUS autoritario si impone a Vigarano
Vittoria autoritaria per il CUS Cagliari, che interrompe la striscia negativa di 3 turni e si impone sul campo di Vigarano con il punteggio finale di 62-55. Il quintetto di coach Xaxa ha offerto una prova di sostanza e personalità: in vantaggio fin dai primi possessi, le cussine hanno beneficiato dell’ottima giornata offensiva di Prosperi (19 personali) e hanno condotto in porto con pieno merito il successo finale nonostante i tentativi di rimonta delle emiliane.
LA GARA – Pur con una rotazione ancora ridotta a causa dell’infortunio di Gagliano, il CUS gioca in maniera convinta fin dalla palla a due. Dopo le schermaglie iniziali, una fiammata offensiva di Cecili consente alle rossoblù di chiudere avanti il primo quarto sul 13-10.
Nel secondo periodo le universitarie premono ancora sull’acceleratore guadagnando il +6 con Niola (17-11). La squadra estense si rialza prontamente e pareggia i conti, ma – dopo una breve fase punto a punto – sono ancora le cagliaritane a trovare lo spunto giusto grazie alla tripla di Puggioni che vale il +5 alla pausa lunga (29-24).
Al rientro in campo non cala l’intensità: Prosperi in penetrazione sigla il +8, inducendo coach Borghi a spendere il timeout. Vigarano passa a zona, ma il CUS ha le idee chiare e attacca con lucidità volando in doppia cifra di vantaggio dopo una rubata e contropiede di Caldaro (43-33).
Cecili e compagne difendono in maniera puntuale, non consentendo canestri facili alle avversarie. Nell’altra metà campo, invece, ci pensa Prosperi a siglare i punti della fuga definitiva sul +13.
Nell’ultimo quarto Vigarano abbozza una prima reazione guadagnando il -9, ma viene rispinta indietro da un CUS ancora lucido nelle esecuzioni d’attacco. A 2 minuti dal termine Ljbenovic esce dalla contesa per raggiunto limite di falli, e le compagne iniziano ad avvertire un pizzico di comprensibile stanchezza. Vigarano ne approfitta e tenta il tutto per tutto, recuperando fino al -3 a 16 secondi dal termine. Dalla lunetta, però, prima Prosperi, poi Niola, sono precise, e il CUS può portare a casa una vittoria pienamente meritata.
“La squadra è stata pressoché perfetta a livello difensivo – commenta coach Xaxa – abbiamo rispettato il piano partita trovando maggior continuità nella metà campo d’attacco, sia con le penetrazioni che con le soluzioni vicino a canestro per le lunghe. Oggi si è visto un gruppo che ha gran voglia di fare bene in questo campionato”.
VIGARANO-CUS CAGLIARI 55-62 VIGARANO: Cicic 2, Sorrentino 13, Perini 13, Coser 13, Sarni, Olodo n.e., Nezaj 6, Colantoni n.e., Dentamaro 4, Pepe n.e., De Liso n.e., Capra 4. Allenatore: Borghi CUS: Puggioni 5, Caldaro 12, Saias 2, Prosperi 19, Ljubenovic 12, Serra n.e., Martis n.e., Cecili 8, Niola 4, Piludu n.e. Allenatore: Xaxa Parziali: 10-13; 24-29; 33-45
Arbitri: Silvestri e Fabbri di Roma
Ufficio Stampa
CUS Cagliari Basket
Comments