top of page

Un CUS autoritario si impone a Vigarano

Vittoria autoritaria per il CUS Cagliari, che interrompe la striscia negativa di 3 turni e si impone sul campo di Vigarano con il punteggio finale di 62-55. Il quintetto di coach Xaxa ha offerto una prova di sostanza e personalità: in vantaggio fin dai primi possessi, le cussine hanno beneficiato dell’ottima giornata offensiva di Prosperi (19 personali) e hanno condotto in porto con pieno merito il successo finale nonostante i tentativi di rimonta delle emiliane.

LA GARA – Pur con una rotazione ancora ridotta a causa dell’infortunio di Gagliano, il CUS gioca in maniera convinta fin dalla palla a due. Dopo le schermaglie iniziali, una fiammata offensiva di Cecili consente alle rossoblù di chiudere avanti il primo quarto sul 13-10.

Nel secondo periodo le universitarie premono ancora sull’acceleratore guadagnando il +6 con Niola (17-11). La squadra estense si rialza prontamente e pareggia i conti, ma – dopo una breve fase punto a punto – sono ancora le cagliaritane a trovare lo spunto giusto grazie alla tripla di Puggioni che vale il +5 alla pausa lunga (29-24).

Al rientro in campo non cala l’intensità: Prosperi in penetrazione sigla il +8, inducendo coach Borghi a spendere il timeout. Vigarano passa a zona, ma il CUS ha le idee chiare e attacca con lucidità volando in doppia cifra di vantaggio dopo una rubata e contropiede di Caldaro (43-33).

Cecili e compagne difendono in maniera puntuale, non consentendo canestri facili alle avversarie. Nell’altra metà campo, invece, ci pensa Prosperi a siglare i punti della fuga definitiva sul +13.

Nell’ultimo quarto Vigarano abbozza una prima reazione guadagnando il -9, ma viene rispinta indietro da un CUS ancora lucido nelle esecuzioni d’attacco. A 2 minuti dal termine Ljbenovic esce dalla contesa per raggiunto limite di falli, e le compagne iniziano ad avvertire un pizzico di comprensibile stanchezza. Vigarano ne approfitta e tenta il tutto per tutto, recuperando fino al -3 a 16 secondi dal termine. Dalla lunetta, però, prima Prosperi, poi Niola, sono precise, e il CUS può portare a casa una vittoria pienamente meritata.

“La squadra è stata pressoché perfetta a livello difensivo – commenta coach Xaxa – abbiamo rispettato il piano partita trovando maggior continuità nella metà campo d’attacco, sia con le penetrazioni che con le soluzioni vicino a canestro per le lunghe. Oggi si è visto un gruppo che ha gran voglia di fare bene in questo campionato”.

VIGARANO-CUS CAGLIARI 55-62 VIGARANO: Cicic 2, Sorrentino 13, Perini 13, Coser 13, Sarni, Olodo n.e., Nezaj 6, Colantoni n.e., Dentamaro 4, Pepe n.e., De Liso n.e., Capra 4. Allenatore: Borghi CUS: Puggioni 5, Caldaro 12, Saias 2, Prosperi 19, Ljubenovic 12, Serra n.e., Martis n.e., Cecili 8, Niola 4, Piludu n.e. Allenatore: Xaxa Parziali: 10-13; 24-29; 33-45

Arbitri: Silvestri e Fabbri di Roma

Ufficio Stampa

CUS Cagliari Basket



Kommentare

Kommentare konnten nicht geladen werden
Es gab ein technisches Problem. Verbinde dich erneut oder aktualisiere die Seite.
Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page