UmanaReyer mette a segno tre nuove firme.Santucci, Shepard e Fassina vestiranno la maglia Orogranata
Negli ultimi ultimi tre giorni l'Umana Reyer Venezia ufficializza le firme di tre importanti innesti e sono quelli di Jessica Shepard centro, Mariella Santucci playmaker e il ritorno di Martina Fassina ala.
Ecco i comunicati sul sito della società lagunare:
L’Umana Reyer ha il piacere di annunciare il raggiungimento dell’accordo con la giocatrice Mariella Santucci, che farà parte del roster della prima squadra femminile per la prossima stagione sportiva 2022/23. Nata a Bologna il 18 giugno 1997, play/guardia di 170 cm, ha giocato nelle ultime due stagioni con la maglia di Ragusa, chiudendo l’ultimo campionato con 29 presenze, a 28,1 minuti, 9 punti, 4 assist e 4,1 rimbalzi di media, tirando con il 52,2% da 2 e il 39,3% da 3. In questa stagione, ha vestito anche la maglia azzurra della Nazionale maggiore nel vittorioso match contro il Lussemburgo valido per i Campionati Europei, segnando 6 punti in 16 minuti. Con l’Italia ha giocato anche nelle rappresentative Under 16, 17, 18 (con la semifinale all’Europeo di Celje nel 2015) e 20 e con la Nazionale 3×3 Under 23. Cresciuta nel Castel San Pietro, con cui ha esordito in A2 nella stagione 2014/2015, si è poi trasferita nel 2016 negli Stati Uniti, all’Università di Toledo, con cui ha giocato per 4 stagioni in Ncaa conseguendo anche la laurea in International Business.
“Sono carica – le prima parole di Mariella Santucci in orogranata – la Reyer è una società di alto livello che ringrazio per avermi fatto sentire da subito importante. Arrivo in una delle migliori squadre d’Italia che da diversi anni partecipa ad alto livello anche alle competizioni internazionali, le quali erano un mio obiettivo. Ho già conosciuto il coach di cui mi ha colpito il fatto che abbia lavorato in tutto il mondo e sono contenta di intraprendere questa esperienza con lui. Inoltre, mi ha fatto molto piacere avere già conosciuto al telefono gran parte dello staff tecnico che mi ha anticipato il lavoro con grande competenza. Sono consapevole che le ambizioni saranno alte, ma proprio per questo sono contenta di giocare per una squadra con obiettivi importanti. Colgo in fine l’occasione per ingraziare Ragusa, la prima squadra con cui ho giocato in Italia. Ci vediamo presto Venezia, non vedo l’ora!”.
L’Umana Reyer annuncia che Jessica Shepard, ala/centro statunitense di 193 cm, nata a Fremont (Nebraska), giocherà nella prossima stagione con la prima squadra femminile orogranata. Nella sua prima stagione in Italia è stata eletta MVP del campionato concluso da miglior realizzatrice: 29,2 punti di media, con anche 17,5 rimbalzi e 38.6 di valutazione in 23 partite giocate con la maglia di Sassari e un high di 44 punti contro Moncalieri e 28 rimbalzi contro Broni.
Jessica Shepard è “Miss double-double“: 21 doppie-doppie su 23 partite con Sassari. Appena conclusa la stagione, si è trasferita negli Stati Uniti per partecipare alla WNBA con le Minnesota Lynx con cui viaggia a 8.8 punti, 7.8 rimbalzi e 3.3 assist a partita. Con la Dinamo ha giocato anche 4 incontri di EuroCup Women, con un high di 44 punti e 20 rimbalzi contro Friburgo. Formatasi alla High School di Fremont e poi alle Università del Nebraska e di Notre Dame, chiusa al quinto posto di sempre come punti segnati (2.227), è stata scelta per 16^ al secondo giro del draft WNBA del 2019 dalle Minnesota Lynx. Nel 2014 ha vinto la medaglia d’oro al FIBA Americas U18 Championship.
“Sono entusiasta di continuare a giocare in Italia con l’opportunità di competere per traguardi importanti in un grande Club qual è la Reyer che ringrazio per avermi voluto fortemente – le prime dichiarazioni di Jessica Shepard – L’obiettivo mio coinciderà con quello della squadra: competere ed essere protagoniste per provare a vincere. Tutto il lavoro deve essere svolto in quest’ottica per raggiungere il massimo del potenziale come singole, ma soprattutto come squadra. In questi anni Reyer è stata protagonista ai livelli più alti del basket europeo con esperienze di Eurolega ed Eurocup. Personalmente non sono mai stata a Venezia, ma ho so già che è una città meravigliosa”.
L’Umana Reyer comunica con piacere che Martina Fassina sarà una giocatrice della prima squadra femminile per la stagione 2022/23. È stato infatti raggiunto l’accordo tra la società orogranata e l’atleta nata a Castelfranco Veneto il 7 aprile 1999, ala di 183 cm cresciuta a San Martino di Lupari (con già un anno di esperienza nel settore giovanile Reyer), con la cui maglia ha esordito in serie A1 nella stagione 2015/16. Dopo tre stagioni con la prima squadra del club padovano, impiegata grazie al doppio tesseramento anche nel campionato di A2, nel 2018/19 Martina Fassina è passata a Schio, con cui ha disputato due stagioni di A1 e EuroLeague Women. Nel 2020/21, il trasferimento in Polonia, a Lublino, con il raggiungimento della finale scudetto e una nuova esperienza in EuroCup. Ha sempre fatto parte della Nazionale Italiana giovanile, dall’under 16 all’under 20, conquistando l’argento ai Mondiali under 17 nel 2016, il bronzo agli Europei under 16 nel 2015 e l’oro agli Europei under 20 nel 2019. Ha vinto lo scudetto con Schio nella stagione 2018/19, due Supercoppe italiane, sempre con le orange, nel 2018 e 2019, e l’Oscar del basket Reverberi nel 2018 come miglior giocatrice italiana.
“Sono molto emozionata di iniziare questa avventura con la Reyer e ringrazio la società per l’opportunità che cercherò di sfruttare al meglio – le prime parole di Martina Fassina – sono contenta di tornare in Italia dopo due anni in Polonia, ho voglia di mettermi in gioco in una squadra con obiettivi importanti come Venezia e sono molto carica. Ho già fatto un anno nel settore giovanile Reyer e ho un bel ricordo dell’ambiente, la Reyer è una grande società dove tutti ambiscono ad andare a giocare. Ho già avuto modo di conoscere telefonicamente coach Mazzon che mi ha già trasmesso emozioni positive. Dello staff attuale conoscevo già Davide Rocco, ma devo dire che tutti si sono dimostrati da subito molto disponibili, percepisco che c’è un’emozione comune per l’inizio della prossima stagione”.
Comments