Umana Reyer Venezia, buona la prima in EuroCup
Tutte le straniere in campo più Fassina per coach Mazzon, il primo possesso è delle padrone di casa ma non finalizzano come al ribaltamento neppure le avversarie. A Yasuma da una parte e Fingall dall’altra ad aprire le marcature poi Kuier da tre punti e Pulliam con potenziale gioco da tre punti per fallo subito convertito per il pareggio 5-5. Shepard per il +2 Reyer, poi due passaggi a vuoto ospiti e un fallo manda in lunetta De Santiago che converte entrambi i tiri a disposizione per la ritrovata parità. Yasuma da oltre i 6,75, riaccorcia Pulliam ma al ribaltamento è Fassina a dare un possesso pieno di vantaggio. Massey nel pitturato -2, rilascio morbido per Kuier 15-11. Shepard prova il primo allungo Reyer e arriva il time-out chiesto dalla panchina ospite.
Alla ripresa del gioco, sono le ospiti a trovare la via del canestro, risponde capitan Madera da tre punti, al ribaltamento è palla recuperata per le orogranata, Shepard viene fermata con un fallo e mandata in lunetta 1/2 per lei, 21-13 per Venezia. Ancora Madera, questa volta nel pitturato ed è massimo vantaggio, +10, riaccorcia Massey Be a cronometro fermo ma un extra possesso manda a segno Kuier da oltre l’arco e il primo quarto termina 26-17.
Seconda frazione si apre con rubata e contropiede chiuso da Cubaj, Fingall al ribaltamento, Kujer con il potenziale gioco da tre punti per fallo subito che non va ma Be Massey incappa nel fallo su rimbalzo e riconsegna la palla alle padrone di casa per un nulla di fatto. Mendez riporta il -8 ospite, tiro da tre Pulliam per il -6, infortunio per Kuier alla spalla destra. Mendez riavvicina le sue, Fingall dalla media e la panchina veneziana chiama la sospensione. Fassina al rientro riporta Venezia a canestro, Shepard viene fermata fallosamente, a cronometro fermo converte 2/2 ed è nuovamente lei in lunetta a firmare il 35-28 a metà periodo. Conde 1/2, fallo in attacco per Venezia e sfera nuovamente in mano delle spagnole che tornano a segno con Pulliam, Kuier torna a segno da oltre l’arco, Villa a concludere il contrpiede e subire il fallo e coach Moran richiama le sue in panchina. Al rientro Villa converte il tiro, la difesa si stringe e recupera palla, Mendez compete fallo e manda in lunetta Cubaj, 1/2 per lei e +11 Umana Reyer. Ancora fallo e in lunetta ci va Yasuma 2/2 per lei, al ribaltamento di fa largo Massey BI e riaccorcia sotto la plance. La difesa di casa alza l’intensità recupera palloni e mantiene possessi, Madera 1/2, due punti Erauncetamurguil e il primo tempo si chiude sul 47-35.
Secondo tempo inizia con il piazzato di Mollenhauer e niente di fatto al ribaltamento, Yasuma recupera e chiude in contropiede prima di incappare in una palla banalmente persa. De Santiago da tre punti -9 ospite, Shepard trova un pertugio in area, Mendez replica per le spagnole che in fiducia ritornano a -7 ed è coach Mazzon adesso a chiedere time-out. Al rientro palla persa per Venezia mentre Bi Massey sotto il vetro non sbaglia 51-46. Shepard si mette in proprio realizza e subisce fallo, ma non converte +7 Reyer che appare disunita in attacco e fatica in difesa. Cubaj interrompe il digiuno per le lagunari, Fassina insacca la tripla e torna la doppia cifra di vantaggio e il time-out ospite, 58-48. Madera con la “bomba” al ribaltamento rimbalzo catturato e un gioco coriaceo trova Fassina pronta oltre l’arco, riaccorcia Be Massey dal pitturato, 64-53. Tripla di De Sancho, al ribaltamento Madera viene fermata con il fallo da tre punti e converte tutti i liberi a disposizione. Pulliam realizza con fallo e converte il tiro, lungo linea di Delaere vale nuovamente la doppia cifra di vantaggio. Fallo su Delaere, dalla lunetta 1/2 per lei e 70-59 Reyer. Ultimi dieci di gara, Cubaj a canestro passaggi a vuoto da ambo le compagini in gioco, Bi Massey interrompe il digiuno ospite ma, al ribaltamento Yasouma viene fermata fallosamente 2/2 per lei. Bi Massey viene mandata in lunetta da dove concretizza entrambi i tiri a disposizione. Palle perse e giocate inconcludenti, vengono fermate da un contropiede di Yasoume che induce la panchina ospite a fermare il cronometro. Pulliam torna a segnare da oltre l’arco e la difesa a zona schierata dalle spagnole sortisce effetti positivi, Bi Massey insacca allo scadere una “bomba”, al ribaltamento vale e fallo per Yasuma, buono anche il tiro libero aggiuntivo 81-69, mentre si entra negli ultimi due minuti di gioco. Quattro personali di Fassina e il cronometro è alleato dell’Umana Reyer che vede vicina la prima vittoria di stagione anche in EuroCup, 85-69.
TABELLINO: https://www.fiba.basketball/eurocupwomen/22-23/game/2710/Umana-Reyer-Movistar-Estudiantes#tab=boxscore
spettatori: 518.
note: 3’02” quarto periodo 5 fallo Erauncetamurguil.
credit foto: FIBA.com
Bình luận