top of page

Techfind Coppa Italia IFP Cup. quesa sera seconda giornata, le gare

Si è aperta ieri la 36° Coppa Italia di A1, con la vittoria di Gesam Gas e Luce Lucca contro la Passalacqua Ragusa e del Famila Schio che ha avuto la meglio sulle padrone di casa del Fila San Martino di Lupari che ha decretato la prima semifinale che si disputerà sabato ore 18:00 tra Gesam Gas e Luce Lucca vs Famila Scio, mentre oggi si giocheranno le altre due gare per definire la seconda semifinale.


Le gare di OGGI:


ore 18:00 Umana Reyer Venezia vs Allianz Geas S.S.Giovanni

ore 20:45 Virtus Segafredo Bologna vs La Molisana Magnolia Campobasso


UMANA REYER VENEZIA vs ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI - venerdì 25marzo, ore 18 (diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411) Dopo la gioia della qualificazione alle Final Four di EuroCup Women, l'Umana Reyer vuole sfatare un tabù. Proprio a San Martino, nel 2019, una delle sconfitte più amare della squadra in Coppa Italia: il parquet del PalaLupe porta benissimo all'Allianz Geas, che fu l'autrice di quel colpaccio ai danni delle orogranata e ha disputato addirittura la Finalissima tre anni fa. Oggi però per coach Zanotti la situazione è ben complessa: la squadra, partita con grandi ambizioni, ha fatto fatica ad amalgamarsi e ha anche patito infortuni gravi ad Arturi, Graves, Crudo. Panzera è rientrata solo a stagione in corso, Ronchi è sostanzialmente ancora fuori mentre di recente Caterina Dotto ha saltato le gare con Faenza e Bologna. New della vigilia il tesseramento di Gorini che rientra in Italia e può dare un grossa mano in regia e dal perimetro vedremo come coach Zanotti la utilizzerà da subito. Anche la Reyer non può certo sorridere, per i problemi fisici che hanno tenuto fuori Petronyte e soprattutto Pan, che in stagione praticamente non si è vista mai (appena due gare): ma di certo a disposizione di coach Mazzon c'è un organico lungo e completo, tra i favoriti per la vittoria finale. Il duello - Valeria Trucco (9.3 punti, 6 rimbalzi) e Sara Madera (6.4 punti, 5.1 rimbalzi) sono state compagne di nazionale per tutti gli anni delle giovanili e ora tra le senior, adesso condividono una comune direzione in due squadre di diverso lignaggio: Trucco, con l'infortunio di Graves, è ora la giocatrice fondamentale in cui Raca è più una realizzatrice ed Ercoli dà minuti da gregaria dalla panchina (viene da quattro doppie cifre di fila); Madera, specie con la rotazione straniere che incombe e una Petronyte non al top, è il cambio principale dietro a Ndour-Bestagno e specie nel campionato italiano è un lusso non da poco in uscita dalla panchina. MVP Watch - Difficile scegliere tra le straniere di Venezia (con Thornton e Anderson sicuramente dei top nei loro ruoli, anche se quest'ultima non in condizione ottimale), siamo certi che però il ruolo di Astou Ndour (17.2 punti, 8.1 rimbalzi) sarà fondamentale: arrivata in corsa, la spagnola sta dimostrando tutto il suo valore, e come giocatrice bidimensionale (48% da tre!) può mettere in difficoltà praticamente chiunque non solo in Italia, è la leader del reparto lunghe di Venezia. Jazmon Gwathmey (15.8 punti, 62. rimbalzi) è, dal canto suo, probabilmente la giocatrice più talentuosa del Geas, nonchè la migliore nel crearsi punti da sola: dai suoi alti e bassi, specie adesso che l'organico è molto corto, dipende in toto la squadra di coach Zanotti.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA vs LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO - venerdì 25 marzo, ore 20.45 (diretta in chiaro LBF TV e LBF TV - Canale 411) Non è stata un'annata comoda per la Virtus Segafredo Bologna, che partita senza Hines-Allen e Turner, ha dovuto reinventarsi e trovare la quadra in corsa: coach Lardo non è stato fortunato nemmeno con gli infortuni, che hanno fatto saltare a Cinili e Zandalasini praticamente tutta la preparazione. L'organico, a pieni effettivi, ha subito poi una variazione dopo poche partite, con la partenza di una giocatrice importante come Hines-Allen: tuttavia, la Virtus sembra aver assorbito bene il colpo, e la crescita ad alto livello di Dojkic sta aiutando in attacco nei momenti caldi, come successo in casa del Geas. News della vigilia poi il colpo dell'ultima ora dell'ambiziosa società del patron Zanetti: l'austriaca Sarah Sagerer. Per la Virtus, però, arriva lo spettro La Molisana Magnolia Campobasso: le molisane hanno vinto 61-70 a Bologna, poi hanno perso 61-69 in casa loro, ma erano senza Gray. In entrambe le partite, Robyn Parks ha espresso una delle sue migliori pallacanestro e può ripetersi ancora una volta. Campobasso verrà da un recupero svolto appena due giorni prima della gara, a Empoli, ma anche in debito fisico può sognare il colpaccio. Il duello - Robyn Parks (15.5 punti, 5.9 rimbalzi) e Cecilia Zandalasini (13.9 punti, 6.7 rimbalzi) a confronto: sono le principali creatrici di gioco per le due squadre, Zandalasini coadiuvata da Dojkic che però dà l'impressione di esser principalmente un terminale, mentre "Zanda" è incisiva con rimbalzi e assist per creare per le compagne. Parks, giocatrice ondivaga, è più simile a Dojkic: realizzatrice pura, ma in comune con Cecilia (che dà più assist: 3.4 contro 1.4) ha la capacità di orientare il suo attacco, quando lei gira Campobasso attacca decisamente meglio. MVP Watch - Brianna Turner (14.8 punti, 11.9 rimbalzi) è la potenziale MVP non solo per i suoi numeri in attacco, ma anche per quello che fa nella sua metà campo difensiva: rimbalzi, difesa (1.9 stoppate e 1.7 recuperi a gara), energia. Una delle migliori giocatrici a giocare negli spazi del campionato, sia in attacco dove chiude bene ogni scarico o assist a disposizione, sia nella difesa di squadra. Reshanda Gray (16.2 punti, 7.8 rimbalzi) ha iniziato fortissimo, vincendo l'MVP di ottobre per Lega Basket Femminile, poi ha un po' subito problemi fisici che hanno rallentato la sua stagione: rimane una giocatrice che cambia il paesaggio, quando presente, per le molisane, che specie dopo l'infortunio di Premasunac hanno bisogno di un ulteriore salto di qualità dalla loro americana.



Opmerkingen


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page