top of page

Stagione sportiva 2021/22, breve riepilogo delle scadenze DOA e Contributi

Inizia ufficialmente la nuova stagione sportiva, e speriamo possa essere migliore della scorsa frammentata e dettata dalla pandemia. La Federazione ha pubblicato le Disposizione Organizzative Annuali relative ai campionati dilettantistici e i Contributi delle società non professionistiche.

La prima importante scadenza è quella dell'8 luglio, data entro la quale le società devono pagare la prima rata per poter godere del rinnovo dell'affiliazione, l'iscrizione al massimo campionato avente diritto e i rinnovi di autorità dei propri atleti tesserati non svincolati. Pagando oltre questa data, ma entro il 12 luglio si potrà godere del rinnovo di affiliazione e titolo sportivo ma verranno svincolati tutti gli atleti e verranno penalizzate con 3 punti da scontare nel massimo campionato a cui si partecipa. Pagando dal 13 luglio in poi invece si perderà il titolo sportivo nazionale.

Per quanto riguarda il settore Giovanile Femminile sarà possibile organizzare, a discrezione dei Comitati Regionali, e delle relative adesioni delle società locali le seguenti categorie: Under 20 ('02-'03), Under 19 ('3-'04), Under 17 ('05-'06), Under 15 ('07), Under 14 ('08), Under 13 ('09). Le scadenze delle iscrizioni sono previste a Settembre, ma è dato potere ai Comitati Regionali si anticipare o posticipare tali date.


I Campionati Senior Regionali di B e C, dove il campionato di serie B deve essere composto da un minimo di 10 squadre iscritte, ha la scadenza di iscrizione prevista per il 26 luglio, mentre il campionato di serie C ha scadenza di iscrizione il 15 settembre. Per entrambi i campionati il periodo di svolgimento è demandato ai Comitati Regionali. Permane la possibilità di iscrivere a referto l'11°e 12° atleta purché sia nata nel 2002 o anni seguenti. La società iscritta in serie B femminile ha l'obbligo di partecipare a 1 campionato giovanile femminile ( non vale a tale fine un campionato misto). La mancata osservanza di tale obbligo incorrerà in sanzioni e provvedimenti a seconda se si abbiano disputato più o meno di otto gare.


Per i campionati Nazionali è previsto l'obbligo di iscrivere a referto un dirigente accompagnatore e, per la squadra ospitante anche il dirigente addetto agli arbitri, in regola con il Progetto Formativo Permanente. La fideiussione bancaria vicolata al 15/06/2022 che ammonta a 20.000€ per l'A1 e a 6.000€ per l'A2; mentre i costi da versare alle Lega Basket Femminile per i servizi ammontano a 18.000 per il massimo campionato e a 6.000 per il secondo campionato nazionale, suddivisi in tre rate la prima in concomitanza con la prima rata Federale 08/07/2021, mentre le successive sono al 30 settembre e 31 dicembre.

I Club iscritti hanno l'obbligo di partecipare a 2 campionati giovanili di diversa categoria di cui obbligatoriamente 1 deve essere Under 13 femminile o Under 14 femminile o Under 16 femminile. E' possibile iscrivere a referto 11° e 12° giocatrice purché sia nata 2001 e seguenti, purché abbiano disputato almeno due anni di settore giovanile o per le annate seguenti alle nate 2001, abbiano la possibilità di completare il ciclo di formazione italiana.

L'affiliazione ha un valore simbolico di dieci centesimi, mentre l'iscrizione ai campionati femminili è gratuita, rimangono invariati i premi nuove atlete svincolate (NAS) dovute alle società che tesserano le atlete al termine dell'ottavo anno giovanile, la ripartizione di tale premio varia a seconda dell'anno di svincolo dell'atleta.


Ricordiamo che tutti i tesserati e gli iscritti sono assicurati secondo i termini di legge, normalmente non sono resi noti ai tesserati, ma sono reperibili QUI .

Al verificarsi dei suddetti infortuni, gli sportivi hanno contezza della superficialità della polizza base stipulata, per loro conto dalla Federazione sportiva di appartenenza, alla luce della superficialità della polizza, si invita a procedere individualmente all' estensione delle garanzie tramite la polizze integrative reperibili QUI oppure da integrare e sottoscrivere con la compagnia assicurativa che più aggrada per avere maggiori garanzie in caso di infortuni.





Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page