top of page

Sanga-Alpo si conclude all'overtime

Come lo scorso anno Sanga-Alpo si conclude all'overtime: nella passata stagione furono necessari due supplementari all'Alpo Basket per avere la meglio sulle milanesi (76-82), questa sera alle biancooblù ne è "bastato" uno per portare a dasa i due punti, tra l'altro con un punteggio pressoché identico (75-81). Terzo successo consecutivo per la squadra di Nicola Soave che mette così fine all'imbattibilità del Sanga al termine di un match intenso e combattutissimo. Se andiamo però a guardare la valutazione, le veronesi hanno "stravinto" 68-89: stavolta la differenza l'ha fatta il tiro da due (36% Sanga, 55% Alpo) e non quello da tre, con capitan Mancinelli MVP della serata (20 punti e 15 rimbalzi).


Inizia meglio Il Ponte Casa d'Aste che si porta avanti 12-5 con la tripla di Madonna, coach Soave risponde inserendo Diene che guida le ospiti all'aggancio che perviene grazie ai liberi di Packovski (12-12). Le padrone di casa sono in rottura prolungata e il parziale biancoblù si allunga sino allo 0-11 (12-16) chiuso da Vitari e Diene. Il secondo quarto inizia sul 15-16, le orange mettono di nuovo il naso avanti con Penz e Novati (19-16), Nicola Soave chiama time-out e, sul 26-22, ecco la reazione veronese: 2-9 di break e nuovo vantaggio villafranchese (28-31) con i liberi di Mancinelli. La squadra ricuce lo strappo dalla lunetta, grazie alla veronese di Peschiera, Viviani, e Guarneri (31-31 all'intervallo lungo).

Equilibrio pure nel terzo quarto sino al 48-48: è una battaglia di nervi, ma il finale di tempo sorride alle biancoblù. Marangoni e Vitari da due dànno il via ad un break di 0-8 che prosegue con la tripla di Packovski e con l'1/2 dalla linea della stessa croata per il 48-56 di fine periodo. Purtroppo però, Mancinelli e compagne segnano soltanto 11 punti nel quarto quarto e, dopo essere salite a +9 con Diene (51-60), riescono pure a ricacciare indietro Milano con l'appoggio di Vitari (59-67). Mancano meno di 3 minuti alla sirena finale e proprio qui il Sanga restituisce l'8-0 alla MEP Pellegrini ed è parità a 0':38" dalla fine con i liberi di Madonna (67-67). L'Alpo ha la palla della vittoria, ma la perde con Packovski a 0':21" e dall'altra parte la solita Madonna fa altrettanto, fallendo l'entrata poco prima del gong: è overtime.

Nel supplementare la MEP Pellegrini sembra avere più energia, tanto che si porta subito a +4 con Vitari (67-71), vantaggio replicato dalla 2006 Franchini al primo canestro in A2 (69-73). Nell'ultimo minuto di gioco è ancora Madonna a portare le sue al -2 (73-75) ma poi commette un fallo antisportivo sulla successiva rimessa biancoblù che in pratica chiude i giochi. Mancinelli e Packovski la archiviano così dalla lunetta, allungando sino al 73-81 e portando a casa la più bella vittoria della stagione per la gioia del Presidente Renzo Soave.

Andrea Etrari

Uff. Stampa Alpo Basket ‘99



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page