top of page

Riforma dello sport, le parole del Ministro Abodi ad una settimana dall'entrata in vigore

Il Ministro dello Sport Abodi," la riforma non deve spaventare" è quanto riportato in un intervista a Milano il 24 giugno su LaPresse.

“Per la riforma del lavoro sportivo, a ‘rilascio progressivo’, sarà un atterraggio morbido”, così ha spiegato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi nel corso della tappa conclusiva di "ASI in TOUR", il ciclo di conferenze che in tutta Italia ha accompagnato il varo della riforma dello sport che sarà in vigore tra una settimana.

“Fino al 31 dicembre – ha proseguito Abodi - non ci saranno sanzioni e questo periodo servirà appunto a conoscere, a sciogliere i dubbi. Sarà un anno di "atterraggio morbido" che riguarderà 495.000 persone che operano in tre categorie nel mondo dello sport.

Quattrocentoquattromila (82%) guadagnano fino a 5.000 euro: questi non avranno impatto dal punto di vista fiscale e previdenziale.

Ottantamila (16%) sono quelli nell’intervallo tra 5.000 e 15.000 euro, avranno impatto al 50% sulla parte previdenziale, e per 5 anni ci saranno ammortizzatori sociali da parte dello Stato.

Novemilanovecento (2%) sono quelli che superano i 15.000 euro e per loro non ci sarà impatto Irap fino a 85.000 euro.

Stiamo lavorando con l’Inail per far si che non ci siano sovrapposizioni, perché per questi lavoratori ci sarà una polizza assicurativa che copre i rischi. Anche le comunicazioni al centro per l’impiego saranno attuate con tempistiche differenti rispetto alla normalità: ben conosciamo la differenza tra lavoro e lavoro sportivo, il ruolo sociale e le fragilità delle associazioni sportive sarà valutata. Il libro unico del lavoro sarà attuativo entro fine anno, quindi dopo sei mesi dall’entrata in vigore della riforma, proprio per agevolare il cambiamento in atto”.


fonte: LaPresse

credit foto:Virgilio.it

Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page