Qualificazioni FIBA Women's Eurobasket 2021, il punto per l'Italia
Mancano due giorni al ritorno della Nazionale italiana in campo per proseguire l'impervio cammino alla qualificazione ad Eurobasket 2021 di Francia e Spagna.
Francia e Spagna sono, per il momento, le uniche due Nazioni certe della qualificazione in quanto paesi ospitanti della manifestazione, altre potrebbero centrare, già a fine du questa seconda finestra su tre di qualificazione, l'obbiettivo fase finale.
L'Italia è inserita nel girone D, non proprio una girone facile vista la presenza di Repubblica Ceca e Romania, la prima in grande ascesa a livello europeo (ha guadagnato ben quattro posizioni nella classifica) e la Romania ne ha guadagnata una da quando non si qualificò agli scorsi europei del 2019, mentre l'Italia in quella classifica perde due posizioni, frutto dei risultati, ma sopratutto dei continui cambi di allenatori imposti dalla Federazione.
Partiamo proprio dal commissario tecnico che debutta proprio in questa finestra, Lino Lardo sarà lui ( già ampiamente criticato da molti per la non convocazione di Sottana), a guidare le Azzurre in questa finestra e si spera, come da contratto seppur part-time, per i prossimi due anni. La situazione pandemica ha complicato notevolmente le cose, non potendo allenarsi e in questo caso conoscere le giocatrici se non da video o altrui esperienza, con un raduno super rapido di tre giorni ad inizio agosto e di cinque giorni prima dell'impegno ufficiale di venerdì 13 novembre che ci vedrà opposti alla Romania. La Romania (a pari punti dell'Italia) che ha perso di due punti con la Repubblica Ceca (le Azzurre di dieci) ed è guidata dal nuovo coach Ayhan Avci che pare dovrà fare a meno di una pedina fondamentale come Ashley Walker (infortunata), ma ha a disposizione un buon roster e gioca in velocità creano spesso situazioni di contropiede e martellando l'area con le piccole per scaricare alle esterne che hanno punti sulle mani, le Azzurre dovranno stare molto attente e provare a imporre un ritmo diverso, per mirare al secondo posto che mantiene vive le speranze di qualificazione.
La seconda gara per l'Italia si disputerà domenica ed ha il sapore di rivincita, quella contro la Repubblica Ceca che ci ha visto capitolare a Cagliari nell'ultima frazione sotto ad un gioco coriaceo e dalle alte percentuali al tiro delle ceche rispetto alle italiane, però da quella partita i cambiamenti come detto sono tanti e speriamo che coach Lardo trovi, nella sua idea di basket, la chiave per un ribaltamento del risultato che ci porterebbe al comando della classifica del girone. Non sarà facile, è una Nazionale giovane che ha tanto da dare alla maglia Azzurra e tanto da imparare è ancora ad una nuova ripartenza che noi sosterremo dalla Tv, dove sarà in diretta ore 18:45 italiane su SkySportArena HD.
FORZA AZZURRE!!!
S.Z.
Comentarios