top of page

Qualificazioni di Eurolega, gruppo B alla prima giornata vince il Berretta Famila Schio

Si gioca al PalaRomare di Schio uno dei due gironi che qualificano alla massima competizione europea, per l’Italia la qualificata in quanto Campione è l’Umana Reyer Venezia, mentre Schio dovrà giocarsela con il fattore campo a favore ma iniziando da oggi con le campionesse spagnole di EuroCup il B.C. Valencia. Noi di Basket Rosa siamo tornati a bordo campo per la cronaca. La formazione veneta dovrà fronteggiare le iberiche senza Mestdagh fuori a causa di un risentimento muscolare.


Prima azione scledense con brivido, il ferro respinge l’entrata di Sottana, mentre Gil trovare la retina per il 2-0, al ribaltamento altro errore per Schio mentre Valencia sbaglia ma ottiene un extra-possesso che però si spegne sul ferro. Schio fatica a sbloccarsi, le spagnole cercano di accelerare, capitan Dotto sblocca le sue con un canestro e fallo che converte dalla linea del tiro libero 4-3. Bel gioco quello espresso da Schio che però non viene premiata dal canestro, ma sbaglia anche Gulich, mentre Laksa mette il tiro dalla lunga per il primo sorpasso delle padrone di casa 4-6. Pareggia con i liberi Valencia, mentre al ribaltamento Gulich stoppa il tentativo di tiro riconsegnando possesso alle sue. Keys da oltre i 6.75 per il +3 Berretta Famila Schio, ma il ferro respinge ogni velleità di provare a scappare nella gara. Keys ben servita realizza 6-11, Carrera accorcia con il piazzato, replica Trahan Devis per il nuovo -1 Valencia e termina la prima frazione di gioco 10-11. Alla ripresa della gara il primo possesso è per le spagnole che realizzano con Salvadores che regala il nuovo +1 spagnolo subito imitata da Raman, mentre le vicentine continuano a faticare a trovare soluzioni vincenti, tanto che la panchina Berretta Famila Schio chiede la sospensione del cronometro di gara.

Alla ripresa la difesa Schio fa cadere Valencia nell’infrazione dei 24”, ma al ribaltamento sono le spagnole a rubare palla e andare a canestro mentre all’azione successiva finalmente si sblocca Sottana dalla lunga e in area per cinque punti consecutivi per il 16 pari, Carreras ristabilisce il +2 Valencia. Laksa per il pareggio e la palla a due premia Schio che ha un altro possesso pieno ed è ancora Sottana da oltre i 6.75 a scaldare il pubblico presente sugli spalti del PalaRomare che vuole spingere le proprie beniamine in Europa. Ancora Laksa vale il pieno possesso di vantaggio, ma Romero accorcia, Gruda si iscrive a referto per il nuovo +3 scledense che sale a +2 con due punti di Dotto; adesso è coach Burgos a chiamare il time-out.

Il gioco riprende e Schio non molla in difesa, ma in attacco è discontinua e comunque conduce 22-28 quando mancano sessanta secondi alla seconda sirena.

Laksa concretizza allo scadere del possesso Schio, al ribaltamento il tiro iberico trova solo il ferro rimbalzo per Verona che lancia la transizione con Sottana che preferisce gestire il cronometro e subisce fallo a metà campo e sospensione accordata. Mancano 10” da giocare, il gioco disegnato da coach Dikaioulakos riesce e Laksa che confeziona la doppia cifra di vantaggio 22-33.

Il secondo tempo parte dal possesso ospite concretizzato da Gulich, la quale recupera palla e realizza in contropiede il mini break 4-0 che riporta le iberiche sul -7 in un batter d’occhio.

Gruda interrompe il digiuno per le venete che tornano sul +9, gioco a due tra Dotto e Grigalauskyte vale il nuovo +10, riaccorcia Trahan Devis dalla lunetta. Sottana realizza da due punti, la difesa scledense stringe ulteriormente le maglie e adesso Valencia fatica a trovare soluzioni lucide in attacco. Casas prova a scuotere le sue, ma Sottana replica subito con un piazzato e Valencia chiede la sospensione. Il gioco riprende da Valencia che realizza con Gil il 32-41, quando la gara sembra essere indirizzata a favore del Berretta Famila Schio. Keys realizza da tre punti, il possesso premia Famila che si sta buttando su ogni pallone vagante e la zona schierata da coach Dikaioulakos permette di chiudere il terzo periodo sul 33-46. Ultimi dieci minuti iniziano in modo confusionario e dopo neanche due minuti coach Dikaioulakos vuole parlare alle sue. Al rientro in campo le venete perdono palla Carrera recupera e subisce fallo che la manda in lunetta 1/2 per lei e Valencia alza la difesa aumentandone l’intensità, Laksa inventa un canestro e subisce fallo per il tiro aggiuntivo ma non va il tabellone rimane sul 37-48 per il Berreta Famila Schio che sta cercando di non cadere nel tranello della “confusione strategica” messa in campo dalla compagine ospite. Per mantenere i nervi saldi e il focus alla gara ancora sospensione chiesta dalla panchina scledense. Alla ripresa del gioco fallo sanzionato al Famila in lunetta ci va Ouvina che converte entrambi i tiri a disposizione. Gruda sblocca il punteggio per le sue, al ribaltamento realizza Gil il -11 subito imitata da Trahan Devis, ancora Laksa per lo Schio che sta cercando soluzioni in area per cercare di far andare in bonus anche Valencia. Tre punti di Ouvina e il Famila chiede time-out, nonostante la gara stia ormai definitivamente prendendo la strada per Schio con meno di due minuti da giocare e il sostegno dei propri tifosi. La prima gara dunque termina con la vittoria del Berretta Famila Schio per 48-56. Domani si torna in campo contro le francesi del Bourges.

Nel gruppo A la prima giornata tra Bellona Kayseri e KSC Szekszard finisce con la vittoria di queste ultime per 70-80.

TABELLINI:

BC Valencia - Berretta Famila Schio 48-56

Parziali: 10-11; 12-22; 11-13; 15-10.

Arbitri: Györgyi, Zupancic e Praksch.


Valencia BC: Gomez, Ouvina 9, Segura Moreno 2, Salvadores 3, Casas 2, Romero 2, Carrera 6, Gil 6, Trahan-Devis 6, Guelich 8, Contell, Raman. All. Burgos TL. 13/16 T2. 17/58 T3. 1/10.


Berretta Famila Schio: Del Pero, Sottana 12, Gruda 8, Verona, Crippa, Grigalauskyte 2, Andrè, Dotto 5, Keys 10 Laksa 19. All. Dikaioulakos TL. 1/2 T2.24/61 T3 7/19.


S.Z.

credit foto: FIBA.COM

Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page