top of page

Qualificazioni al Mondiale d'Australia

Si stanno disputato i tornei di qualificazione ai Mondiali d'Australia che termineranno lunedì. Da definire le ultime nazioni qualificate, mentre hanno già staccato il biglietto per Sydney Stati Uniti, Australia, Cina, Francia, Korea, Serbia, Bosnia e Herzegovina, Canada e Giappone.

La Nazionale 'italiana come noto, non si è qualificata a queste qualificazioni (partecipavano le prime sei nazioni dell'Europeo) e non partecipa al massimo evento mondiale di pallacanestro femminile dal 1994 (28 anni!) allora guidata da coach Aldo Corno.

La competizione, che quest'anno ha cambiato formula prevedendo la disputa delle qualificazioni per tutte le Nazionali campionesse nel proprio continente suddivise in tre gironi che si stanno disputando nelle città di Belgrado, Osaka e Washington D.C. Mentre il girone di Osaka essendo a tre squadre ha già terminato le gare, gli altri due giorni si concluderanno oggi a Belgrado e martedì per quello di Washington D.C.


Nel girone di Osaka l'unico terminato, il Giappone con il suo gioco rapido ed efficace ha avuto la meglio sul Canada dopo un tempo supplementare facendo registrare a referto ben quattro giocatrici in doppia cifra (Mawuli, Akaho, Tokaschiki e Yamamoto), mentre è dovuto arrendersi alla Bosnia e Herzegovina guidata da una Jaquel Jones in formato stellare con 36 punti e 23 rimbalzi ha chiuso la partita con 51 si valutazione. Il Canada si è subito riscattato dalla sconfitta vincendo contro la Bosnia e Herzegovina con 28 punti di Carleton realizzati con il 91.7% dal campo (5/5 da 2, 6/7 da 3) coadiuvata dalle compagne Achonwa 21 punti con l'80% dal campo, Colley 11 punti con l'83.3% dal campo e Alexander 14 punto con il 62.5% dal campo. Grazie a questi risultate tutte e tre le Nazioni del girone disputato a Osaka si sono qualificate al Mondiale.


A Belgrado si conclude oggi il Torneo e decreterà l'ultima Nazione che staccherò il pass per il Mondiale d'Australia. Si sono qualificate con una giornata d'anticipo Australia, Cina, Francia, Korea e Serbia. L'Australia vincente al debutto della manifestazione contro il Brasile (65-52) ha dovuto arrendersi alla Serbia, guidata dalla naturalizzata e ispirata Anderson che ha chiuso la gara con 30 punti (45.5% dal campo) e 6 rimbalzi, per 78-71. Oggi le Opals scenderanno in campo alle 15:00 contro la Korea ma sono qualificate in quanto paese ospitante del Mondiale.

La Cina vincente anch'essa al debutto contro la Nigeria per 90-76, guidata da Han Xu, Li Yueru e Meng Li tutte in doppia cifra rispettivamente con 15 punti (77,8% dal campo) e entrambe le compagne 19 punti con il 72.7% e 50% dal campo. La seconda partita che l'ha vista opposta al male ha visto le cinesi vincenti con il risultato di 64-84 conquistando la qualificazione. Francia vincente al debutto di dieci punti contro il Mali nonostante la prestazione di spessore della malese Sika Kone 26 punti ( 100% dal campo, 10/10) e 9 rimbalzi per un 36 di valutazione finale. Le transalpine sono incappate in una pessima serata al tiro e si sono dovute arrendere nella seconda gara alla Nigeria 65-67 ma nonostante lo stop sono qualificate per la differenza punti. Il Brasile con la seconda sconfitta è definitamente fuori dal Mondiale, invece a contendersi l'ultimo pass del Torneo per il Mondiale sono Nigeria e Mali in una gara punto a punto che si sta disputando adesso.


Nel girone di Washington D.C. sono già qualificati Stati Uniti e Russia, quest'ultima per la decisione della FIBA (non avendo giocato la gara USA- Russia) si è deciso di assegnare un punto ad entrambe le squadre. Per gli Stati Uniti percorso perfetto con tutte vittorie, la partita più combattuta è stata con le belghe dove alle prestazioni delle statunitensi Plum 16 punti (100% dal campo 5/5), Grey 7 punti (66.7% dal campo 2/3) Jones 14 punti (53.8% dal campo 7/13) si sono contrapposte le altrettanto ottime prestazioni di Linskens 9 punti ( 80% dal campo 4/5), Meesseman 15 punti (63.6% dal campo 7/11), Abdwlkaler 17 punti (40% dal campo 6/15). Oggi ore 21:30 partita decisiva per il Belgio che incontra la Russia mentre martedì ore 24 italiane, Porto Rico- Russia chiuderà il Torneo di Washington D.C.

La Russia debutta nel Torneo questa sera contro il Belgio, per poter conquistare il biglietto per Sydney potrebbe non bastarle la vittoria e dover replicare martedì con Porto Rico, mentre per il Belgio una sconfitta le precluderebbe la strada per il continente oceanico.


S.Z.


Comentarios


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page