Proposte del movimento #basketevoluzione per l'organizzazione del il settore giovanile 21/22
l nostro Movimento ripropone l’esigenza di un adeguamento dell’attività agonistica giovanile che segua di pari passo l’organizzazione del percorso scolastico, prevedendo pertanto che il percorso formativo culmini con la categoria U19 . A maggior ragione nel contesto attuale #basketevoluzione ritiene assolutamente necessario, che questo a venga a partire dalla stagione 2021/2022.
La panedemia in corso ha prodotto effetti devastanti anche sulla pratica sportiva, togliendo oltre un anno di formazione alle nostre ragazzi e ragazze.
Si ritiene pertanto che, in questo momento, occorra un intervento straordinario per salvaguardare la corretta e adeguata formazione dei giovani atleti, la programmazione delle società e il numero dei tesserati ( tenendo presente che ad oggi lo svincolo è al compimento del 20°anno)
Settore Femminile
- La riorganizzazione delle categorie giovanili deve prevedere che il percorso formativo termini con U.19, equiparandosi al percorso scolastico.
- si ritiene che la categoria u.20/u.21 abbia poca valenza perché le atlete in questa fascia di età vengono già inserite in contesti senior.
- si rende necessario, già dalla stagione 2021/2022, rimodulare il percorso formativo per salvaguardare la formazione e il numero di tesserate.
Proposta strutturale
Categorie Giovanili: U.13-U.14-U.15-U-17-U-19
- si ritiene necessario inserire la categoria U.15 per tutelare le atlete nate 2007
- si ritiene opportuno, anche per la sola annata 2021/2022, dare facoltà ai Comitati Regionali di organizzare il campionato U.16 con formula da definire e solo a livello regionale. Questo per tutelare le atlete nate 2006 fortemente penalizzate da queste due stagioni di pandemia.
Fonte: Movimento BasketEvoluzione
Comments