Prima giornata Fila S.Martino di Lupari - Gesam Gas+Luce Lucca
Prima giornata del 90° Campionato di Serie A1 targato Techfind e si torna sul parquet, dopo la Suepercoppa disputata e vinta da Umana Reyer Venezia della scorsa settimana, inizia oggi il Campionato non senza incognite con capienze ridotte e rigorosi protocolli, ma ci siamo e questo è importante, mai come quest’anno.
In campo ancora Fila contro Lucca, ma questa volta è Campionato ed è tutta un altra storia!
Capienza ridotta al PalaLupe con conseguente tutto esaurito per la prima in casa delle padovane, si parte con l’Inno di Mameli e pronti per la palla a due.
Partito il 90° Campionato italiano di A1, il primo possesso è delle padrone di casa ma non concludono e la palla va alle toscane che hanno un secondo possesso per rompere il ghiaccio ma produce un nulla di fatto. Ad aprire le danze è Fogg che subisce fallo e converte per le Lupe, al capovolgimento Lucca sciupa un altra occasione.S.Martino litiga con il ferro ed ad avere la meglio a rimbalzo sono le ragazze di coach Iurlaro, ma ancora una volta non riescono a trovare la via del canestro. Lupe ancora a segno con Fogg, ma Lucca fatica ad entrare in partita e commette un fallo in attacco, questa volta anche il Fila incappa in una palla persa con passi di Sulciute. Ciavarella in terzo tempo realizza e subisce fallo, coach Iurlaro vuole parlare alle sue e chiede la sospensione. Il gioco riprende dalla lunetta con Ciavarella che non realizza e la terna arbitrale rileva un’invasione, palla alle toscane che vanno in lunetta con Miccoli che dopo 4’ di gara sblocca lo zero da referto 7-2. I ferri sembrano voler entrare in gara e respingono tentativi da ambo i lati del campo poi va a segno Smorto e Fogg (7 dei 9 punti segnati fino a questo momento), Pasa realizza per le venete, mentre Lucca non riesce a trovare il fondo della retina. Pastrello va in lunetta e converte la metà dei tiri disponibili per l’11-5. Toffolo subisce fallo e converte 1/2 firmando il +7 casalingo. Tiro libero realizzato Tunstull Lucca, che pare sbloccare la compagine ospite, realizza con Pastrello che subisce fallo ma non converte. Palla rubata di Pasa che insacca in contropiede e poi prova la preghiera ma arriva la sirena di fine periodo 14-8 per il Fila S.Martino di Lupari.
La seconda frazione si apre con possesso Gesam Gas + Luce Lucca, ma a realizzare è Sulciute dal pitturato, Orsili va a segno dai 6,75, la difesa recupera palla e la mantiene per tre possessi senza trovare la vena realizzativa. Ancora Pasa a segno per il 18-11 padovano, mentre per le lucchesi il canestro rimane stregato. Alto basso Sulciute - Filippi e quest’ultima viene mandata in lunetta da dove converte 1/2. Russo subisce fallo in acrobazia e a cronometro fermo realizza il -7, che diventa -4 con la tripla di capitan Spreafico e a chiedere il time-out è coach Abignente. Al rientro Sulciute realizza da tre, al ribaltamento Lucca risponde sempre dalla lunga con Spreafico per il 22-18 e partita definitivamente aperta. Russo firma il -2 toscano, Pasa sulla sirena dei 24” fa incendiare il pubblico. Un paio di assist a tabellone e ancora sulla sirena, questa volta due punti sono di Filippi che riporta le padrone di casa sul +5. Buona difesa delle Lupe che fa perdere possesso a Lucca per infrazione dei 24”, Fogg subisce fallo, il gioco riprende con una rimessa dal fondo e altro possesso che però si chiude con un nulla di fatto. Spreafico viene lasciata colpevolmente libera dalla difesa sanmartinara e realizza il nuovo -2 che induce la panchina delle Lupe a sospendere il cronometro di gara. Zona per Lucca che recupera palla, ma non produce in attacco. Passaggi a vuoto per entrambe le compagini in campo, ad interrompere il digiuno è un sottomano di Pastrello per la parità 27-27. Milani realizza la “bomba” del +3 che manda le squadre negli spogliatoi sul 30-27.
Alla ripresa di gara il possesso è delle Lupe che perdono palla e Miccoli segna il -1 per le toscane che tengono in difesa e tornano nuovamente in attacco con Spreafico che realizza il primo sorpasso 30-32 ma dura il tempo del ribaltamento con capitan Tonello che realizza da tre punti, subisce fallo e converte il nuovo contro sorpasso; adesso le squadre non vogliono cedere il passo e la gara sale di ritmo, chi rimarrà concentrato e sbaglierà meno potrà portare a casa i primi due punti in classifica.
Colpo fortuito alla testa per Fogg che lascia il campo a Filippi, mentre Sulciute riporta la parità a 36, Tunstull riporta avanti le ospiti ha l’opportunità di allungare ma non concretizza e il Fila incappa in un fallo in attacco che di fatto riconsegna la palla nelle mani di Tunstull che non sbaglia +4 Lucca e palla in mano, tripla di Pastrello per il massimo vantaggio (+7) delle toscane e time-out chiesto e accordato a coach Abignente.
Il pubblico sostiene con voce e battimani le proprie beniamine, Pasa subisce un contatto e dalla lunetta converte a metà. Lucca manda in lunetta Ciavarella che accorcia sul 38-43, poi ci pensa Pasa a riportare le sue sul -3, mentre Lucca vorrebbe aumentare il ritmo per poter correre in campo aperto. La difesa delle Lupe è presente e incorre in falli che frammentano il gioco ma sulla sirena Smorto insacca la tripla del 40-46 è ultimo mini riposo. Via alla quarta frazione di gioco e si riprende da dove si era lasciato, ovvero il tiro da oltre i 6,75 questa volta di Orsili nuovo massimo vantaggio ospite +9, Sulciute trova un pertugio per Fogg che realizza il 42-49, ma S.Martino viene trovata nuovamente in fallo dalla terna arbitrale. Lucca a sua volta commette un infrazione di passi e la palla è nuovamente recuperata e persa dalle Lupebasket. Lucca si affida alla sua lunga Jakubcova, Filippi accorcia ma è ancora Spreafico con il tiro dalla lunga, e nuova sospensione giallo-nera.
Al rientro è Fietta a concretizzare, mentre Lucca non produce ma rimane sul +8 quando mancano poco più di 6’ da giocare coach Iurlaro non vuole rischiare e chiama time-out. Si riprende con rimessa dal fondo Gesam Lucca, non realizza ma riesce ad arginare anche l’attacco avversario. Orsili da tre punti per il primo vantaggio in doppia cifra toscano, Russo allunga il divario con un altra "bomba" che induce la panchina veneta a chiedere la sospensione. Riparte il cronometro di gara il tiro non va, ma Sulciute subisce fallo ed è ancora possesso giallo-nero e altro fallo su Sulciute, bonus dalla prossima per Le Mura Lucca. Una serie di rimpalli e l’arbitro si affida alla palla due e possesso Lupe che però non si trovano e perdono palla sul 46-60 e 2’34” da giocare.
Sale l’intensità per provare a rimarginare il gap, ma Lucca non molla, controlla e recupera rimbalzi che producono extra-possessi che, seppur non trovano il fondo della retina, rubano secondi importanti alle padrone di casa che tornano a segnare con Fietta il -11 ma il cronometro è alleato delle toscane che espugnano il PalaLupe per 51-62.
TABELLINI:
Fila S.Martino - Gesam Gas+Luce Le Mura Lucca
parziali: 14-8; 16-19; 10-19; 11-16.
arbitri: Boscolo Nale, Marziali e Bonotto.
FILA S: MARTINO DI LUPARI: Guarise n.e, Fietta 5, Filippi 7, Tonello 4, Pasa 12, Toffolo 1, Ciavarella 3, Varaldi, Giordano, Sulciute 7, Milani 3, Fogg 9.
All. Abignente TL.8/13; T2.14/38; T3. 5/15.
GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA: Azzi n.e, Kakubcova 10, Cibeca n.e, Spreafico 15, Pastrello 8, Russo 8, Orsili 9, Miccoli 4, Pallotta n.e, Smorto 3, Tunstell 5. All. Iurlato TL. 5/9 T2.12/30 T3. 11/28.
S.Z.
credit foto Carlo Silvestri
Comments