top of page

Nico Basket – si presenta… Sofia Frustaci

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano –

cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice

talentuosa e combattiva che conferma l’intenzione della società del

Presidente Nerini di puntare sulle giovani.

Sofia Frustaci è alta 1,76 m, non ha ancora compiuto diciannove anni e

ha fatto parte della squadra nazionale ai mondiali under 17 del 2018. Le

ultime tre stagioni le ha trascorse a Costa Masnaga con ottimi risultati

mentre in precedenza giocava a Mariano Comense. Il suo ruolo è quello

di guardia ed è lei stessa a dichiarare: “Sono una giocatrice che

predilige correre in contropiede, giocare una pallacanestro vivace e

frizzante e per questo definirei la corsa e la velocità come le mie

caratteristiche principali, soprattutto nella fase offensiva. Mi reputo

brava in contropiede, cerco di trasmettere velocità al gioco e

magari rubare qualche canestro rapido. Gli aspetti in cui invece

posso ancora migliorare sono l’attenzione e le letture difensive e

poi devo arrivare ad avere un tiro affidabile sia da due punti che

dalla lunga distanza.”

Tra i suoi idoli ci sono “Luka Doncic, Kyrie Irving ma soprattutto

Kobe Bryant. L’ho sempre visto giocare con ammirazione ed è

stato lui che mi ha fatto appassionare sempre di più a questo sport.

Da piccola giocavo a pallavolo ma non mi piaceva troppo. Su

consiglio di mia nonna, anche lei giocatrice di pallacanestro, ho

provato a fare alcuni allenamenti e da quel momento non ho più

smesso.”

Il suo numero di maglia sarà il 19 ovvero “il numero che avevo undici

anni fa, quando ho iniziato a giocare a pallacanestro. Avrei voluto il

7 ma era già stato preso da una mia compagna.”

Il suo ultimo pensiero riguarda le squadre che potrebbero impegnare

duramente la Nico durante il torneo. “Sarà un campionato

impegnativo e molto fisico. Le squadre che sulla carta sembrano

più temibili sono Faenza e San Giovanni Valdarno ma attenzione a

Patti perché potrebbe essere la rivelazione. In ogni caso non

possiamo permetterci di sottovalutare nessuno.”


scritto da ufficio stampa Nico Basket



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page