top of page

Nico Basket – Cibeca vs Farnesi

Alla vigilia del torneo giovanile, riservato alle under 14-15, che si

disputerà Domenica pomeriggio e si concluderà con un’amichevole tra

la Nico Basket Femminile e il Basket San Lazzaro, siamo andati a

scoprire qualche curiosità in più su due giovanissime new entry della

prima squadra ovvero Lavinia Cibeca e Vittoria Farnesi.

Cibeca, classe 2003, è un play-guardia di 1,65 m. mentre Farnesi,

classe 2004, è un’ala di 1,76 m. ed entrambe fanno parte del progetto

“New Generation”, che vede Nico Basket collaborare con altre società

lucchesi come Le Mura e Spring.

Come vi siete trovate alla Nico?

(Lavinia) Mi sono trovata subito molto bene. Si tratta di un gruppo

giovane e quindi non ho avuto alcun problema a relazionarmi con le

compagne. Siamo unite e compatte.

(Vittoria) Ho cominciato ad allenarmi a Ponte Buggianese fin da Luglio e

sono stata accolta nel migliore dei modi sia dallo staff che dalle altre

ragazze. Ho trovato grande disponibilità da parte di tutti.

Perché avete scelto di giocare per questa maglia?

(Lavinia) Perchè quello di Nico Basket è un progetto giovane. So che mi

dovrò impegnare molto ma allo stesso tempo potrò giocare e divertirmi.

Dovremo compensare l’esperienza che ci manca con il lavoro in palestra

e la voglia di migliorare.

(Vittoria) Perché Nico Basket è una grande società che si impegna al

massimo per far crescere tutte le sue giocatrici.

Quando avete iniziato a giocare a pallacanestro?

(Lavinia) A 10 anni nel Mini Basket Ghezzano. Poi ho cominciato a fare

sul serio a 14, quando ho cominciato ad allenarmi con la serie A1 di

Lucca ed a lavorare individualmente con coach Serventi.

(Vittoria) A 8 anni nel Mini Basket Ghezzano. Come Lavinia poi sono

passata a Lucca, dove ho avuto la possibilità di allenarmi con la prima

squadra.

Com’è andata la scorsa stagione?

(Lavinia) Purtroppo le giovanili sono state ferme a causa dell’emergenza

sanitaria quindi non ho potuto giocare molto. Con la prima squadra non

ho avuto tante possibilità ma è stata comunque una bella esperienza.

(Vittoria) Vale la stessa cosa per me. Qui mi auguro di avere più spazio.


Quale obiettivo vi siete poste quest’anno?

(Lavinia) Fare meglio possibile. Raggiungere i Playoff non sarebbe

male, ma l’importante sarà dare il massimo ogni giorno.

(Vittoria) Disputare un bel campionato e giocare con energia. Sono

scaramantica quindi non dirò dove possiamo arrivare secondo me.

Pregi e difetti?

(Lavinia) Sono abbastanza veloce e mi piace penetrare a canestro.

Devo sicuramente migliorare sul tiro e lavorare sulla mano sinistra.

(Vittoria) Anche se non sono altissima ho sempre giocato vicino a

canestro e credo che la fisicità sia la mia dote migliore. Devo migliorare

nel passaggio e nel tiro. Ci sto lavorando molto e di conseguenza sono

fiduciosa.

Che numero avete scelto?

(Lavinia) Ho scelto l’11 ma solo perché il 5 era già preso.

(Vittoria) Ho sempre avuto il 9 ed alla fine ho scelto il 18. Come ti dicevo

sono scaramantica quindi ho lanciato la monetina.

Genere di musica preferito?

(Lavinia) Ascolto tante cose diverse ma il mio artista preferito è Justin

Bieber.

(Vittoria) Io ascolto tanto rap ma anche Gazzelle e Blanco.

E invece quali sono i vostri giocatori preferiti?

(Lavinia) Per me Stephen Curry, che ha letteralmente rivoluzionato il

gioco del basket, per gli uomini e Marine Johannès per le donne.

(Vittoria) Io dico Jayson Tatum per gli uomini e Zandalasini o Olbis.


Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page