Nella prima di campionato, Allianz Geas perde con Ragusa(75-43)in una gara influenzata da infortuni
Nella prima giornata di campionato, all’interno della cornice dell’Opening Day ospitato interamente dalla città di Moncalieri, l’Allianz Geas cade contro la forte Passalacqua Ragusa per 75-43. Entrambe le squadra si presentano in formazione rimaneggiata (mancano da un lato Panzera ed Ercoli e dall’altro Kuier e Hebard), ma, durante lo svolgimento della gara, a pochissimi istanti di distanza verso la fine del secondo quarto, la squadra lombarda subisce due ulteriori defezioni: quella di Gwathmey, stordita da un colpo e che è stata portata all’ospedale di Moncalieri per accertamenti, e di capitan Arturi, che domani andrà incontro a esami di accertamento (entrambe non torneranno sul parquet per il resto della partita). Fino a quel momento lo scontro era stato abbastanza equilibrato, con le siciliane che erano riuscite a portarsi avanti di una manciata di punti grazie a due mini-break; da poco dopo l’inizio della ripresa invece la partita assume tutto un altro andamento, con le ragazze di coach Zanotti incapaci di imporre il proprio gioco per riprendersi e riavvicinarsi e con quelle di coach Recupido, sempre più sicure nei propri mezzi, che scappano fino a ottenere un vantaggio considerevole.
Il primo periodo procede in equilibrio: da una parte spicca in particolare l’innesto Ruzickova, mentre dal’altra Sara Crudo, a segno con due triple nel giro di qualche minuto. Nel finale di quarto Taylor fa un personale 4-0 in 20’’ portando le sue sul 14-10. Sin dalle prime battute, emergono come punti forti delle due squadre la transizione offensiva per le ragusane e la circolazione di palla e la propensione per i rimbalzi d’attacco per le sestesi, senza che uno dei due gruppi riesca a imporre del tutto il proprio stile di gioco sull’altro. All’inizio della seconda frazione ancora Taylor e Consolini cercano di allungare, ma Arturi e Crudo (10 punti in poco più di 10’) firmano un 5-0 in 45’’ che le riporta a contatto; le iblee continuano però imperterrite e Consolini, Romeo e Ruzickova collaborano a un 7-0 in 1’40’’ che vale il +8 e, poco dopo, il +11 (12-2 in 4’30’’). Già in difficoltà, il Geas, che con le ultime forze disponibili accorcia a -7 grazie a Trucco e a Graves, è colpito proprio in questo momento dalle uscite di scena di Gwathmey e di Arturi, l’infortunio della quale preoccupa per qualche minuto il pubblico e le compagne, prima che la stessa capitana torni in panchina sulle proprie gambe.
Per i primi 7’ della ripresa, nonostante la rotazione ormai cortissima, Sesto riesce a tener bordone e, anzi, a rifarsi sotto (fino a -4) grazie a Crudo, Trucco e Graves con un 10-4 scavato in 4’25’’. Gli sforzi delle lombarde si rivelano però vani, quando l’esterna Usa Taylor, nuovo acquisto delle ragusane, si mette in proprio e nel giro di 1’40’’ fa un personale 12-0 (49-33); il parziale della guardia-ala viene incrementato poi in chiusura di periodo da Ostarello e Kacerik (totale di 16-0 in 2’40’’: +21). Nel quarto periodo Sesto non riesce più ad alzare una difesa di fronte alle iniziative corali e di talento individuale delle ragazze di coach Recupido, le quali, grazie a varie interpreti, prendono il largo progressivamente fino al massimo +32 finale (75-43).
Brutto pomeriggio al tiro per l’Allianz Geas, che chiude con il 32% da due, il 22% dall’arco e il 75% ai liberi; Ragusa tira invece con il 53% da due, il 44% da tre e il 77% a gioco fermo. La gara a rimbalzo finisce 40 a 31 per le iblee. A incidere sul risultato da parte del Geas, oltre alle tante palle perse (19) con pochi recuperi (6), è anche la mancata entrata in partita di alcune atlete disponibili (0/13 dal campo complessivo della coppia Dotto-Raca). Tre giocatrici in doppia cifra per Ragusa: Taylor (22 punti e 7 rimbalzi), Ruzickova (12, con 7 rimbalzi) e Romeo (12); per l’Allianz Sara Crudo finisce con 18 punti (6/7 da due e 2/3 da tre), 3 assist e 2 rimbalzi, Valeria Trucco e Bashaara Graves entrambe con 9 punti, cui aggiungono rispettivamente 6 e 8 rimbalzi.
COACH ZANOTTI – “C’è poco da dire: in questa situazione già difficile, i due infortuni proprio non ci volevano. Aspettiamo i risultati delle visite e continuiamo a lavorare per arrivare al meglio al prossimo impegno con Faenza”.
La prossima domenica alle ore 18 Sesto ospiterà la neo-promossa Faenza al PalaNat per la seconda giornata di campionato.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS
コメント