top of page

Nazionale U.16, in vista dell'Europeo le parole di coach Lucchesi

Arrivate nella notte a Izmir (Turchia), sede del campionato europeo di categoria, che avrà inizio domani alla Mustafa Kemal Atatürk Karsiyaka Spor Salonu impianto con capienza di 6500 sparatori a Smirne. L’esordio dell'Italia inserita nel girone C, è previsto domani 11 agosto alle ore 13.00 contro Israele, il giorno seguente si replica alle ore 13.00 contro la Croazia e il 13 agosto alle 20.30 ultimo impegno della fase a gironi contro la Polonia.


Le parole di coach Lucchesi:Ripartiamo con un gruppo nuovo, che ha una sua storia. Questa storia ci dice oggettivamente che abbiamo assenze importanti: tra infortuni e rinunce che chiamano in causa innanzitutto la salvaguardia delle ragazze specie in una età delicata come questa. La storia ci dice anche che questo gruppo è quello che ha subito maggiormente lo stop dovuto al Covid. Stagioni perse che ora siamo chiamati a ricostruire: con la forza del lavoro. Mi permetto di richiamare un bel concetto di coach Mazzon riguardo “il patto”. Lo cito e lo rielaboro: perché con queste ragazze così giovani e alla prima esperienza internazionale il patto è forgiato tra noi allenatori perché è nostro dovere innanzitutto costruire il loro futuro e la loro competitività e abitudine al rendimento. E questo è il modo più nobile per onorare il grande lavoro di allenatori e società, e i loro sacrifici. Restituire atlete migliori: ecco il patto. E poi come dice il Poz: per la magia e per la maglia azzurra dobbiamo e soprattutto “vogliamo” fare l’impossibile. In preparazione abbiamo affrontato squadre che ci hanno messo alla frusta e fatto capire cosa significa Europa: parametri fisici, tecnici e motori che sono semplicemente diversi dalle nostre abitudini. Starà a tutti noi avvicinare quei parametri e assorbirli nel modo migliore possibile ponendoci obiettivi quotidiani, partita dopo partita”.


La formula degli Europei Giovanili prevede che tutte le squadre si qualifichino per gli Ottavi di finale, da quel punto in avanti eliminazione diretta. Le Azzurre incroceranno una squadra del girone D, ovvero una tra Spagna, Belgio, Grecia e Slovenia.


Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube FIBA.

Tutte le info della manifestazione: https://www.fiba.basketball/europe/u16women/2023


S.Z.



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page