Minibasket e categoria Under 13, precisazioni
Per quanto riguarda l’attività Minibasket, con la presentazione del Trofeo del Centenario al Consiglio Federale del 29 gennaio, l'attività ha assunto la caratteristica di interesse nazionale.
Tale delibera è stata presentata al Coni che prenderà atto di tale decisione, come è avvenuto per i campionati regionali. Di conseguenza, tutte le categorie partecipanti al Trofeo del Centenario, che prevederà una manifestazione finale in 100 piazze d'Italia nella giornata del 15 settembre p.v., potranno allenarsi attenendosi al protocollo del 27 gennaio.
Secondo quanto emerso dal Settore Minibasket e Scuola di Fip Roma, in data 29 gennaio 2021, il Consiglio Federale, in deroga ai regolamenti e alle Disposizioni Organizzative Annuali Giovanili 2020/21, ha deliberato l'ammissione degli atleti nati/e nel 2010 al Campionato U13 Maschile e Femminile. Tale deroga è circoscritta all'anno sportivo 2020/2021 ed è subordinata alle relative prescrizioni di tesseramento per il campionato menzionato e all'assolvimento degli obblighi previsti dal Regolamento Sanitario.
I minicestisti della classe 2010 aggregati all’attività U13 dovranno quindi seguire il protocollo previsto per l’attività regionale agonistica; mentre i 2009/2010 non facenti parte dei gruppi agonistici, ma solo minibasket, dovranno seguire il protocollo pubblicato in data 27 gennaio relativo all’attività minibasket.
Tutte le attività sono comunque strettamente correlata all’osservanza dei DPCM.
Rispetto all'allargamento della categoria Under 13 a una terza annata, la Delibera proposta all'approvazione del Consiglio Federale non si limita alla corrente stagione sportiva ma anche alle successive,tenendo conto dei problemi connessi al calo demografico, che in alcune aree meno abitate può rendere difficile l'iscrizione di una squadra alla categoria Under 13 per carenza di atleti, ma anche delle possibili difficoltà legate al riportare in palestra tutti i tesserati dopo un periodo di prolungata assenza di attività.
Comments