top of page

Maria Giulia Pegoraro, si racconta a Basket Rosa

"La pallacanestro è stata una parte fondamentale della mia vita....per oltre 15 anni è stata tutta la mia vita". Maria Giulia Pegoraro - classe 1989 - non ha certo bisogno di presentazioni: tantissime le emozioni che ha trasmesso in una carriera davvero esemplare. La Reyer Venezia - in A1 - a 15 anni (2005/2007); Reggio Emilia in A2 (2008/2009); San Martino di Lupari (2009/2014): quattro stagioni in serie A2 e una stagione in serie A1 (la storica promozione delle Lupe nella massima serie); Umbertide in A1 (2014/2015) raggiungendo le semifinali playoff e la Final Four di Coppa Italia; Vicenza in A2 (2015/2017). Dal 2017 a Rovigo con la Rhodigium Basket come giocatrice e allenatrice delle giovanili e dal 2020 come Coach della serie B. Playmaker con una gran voglia di far giocare la squadra e di gestirla, Maria Giulia Pegoraro, una gran combattiva che voleva sempre vincere. "A detta degli altri", le sue parole, "ero una giocatrice molto intelligente. Ho sempre amato capire il gioco, sapevo leggerlo bene, e adoravo mettere le mie compagne in ritmo per far canestro". Ma conosciamo meglio Maria Giulia nella sua veste di Allenatrice. "Sono alla scoperta di questo nuovo mondo, alleno le giovanili della Rhodigium Basket da quattro anni e la serie B Femminile da agosto 2020. Sicuramente la mia carriera giocata mi potrà dare una grossa mano....ma soprattutto ho avuto la fortuna di essere stata allenata da due MAERSTRI della pallacanestro: Coach Stefano Michelini e Coach Lorenzo Serventi. Da loro ho imparato la tattica vera, la lettura del gioco, la capacità di scegliere come affrontare le avversarie. Alle mie giocatrici trasmetto sempre la mia carica agonistica e la mia grande passione; in cambio sto ricevendo grande abnegazione e impegno. Sono orgogliosa di ciò che le mie atlete stanno facendo". Fuori dal campo? "Sono Osteopata, la mia grande passione oltre alla pallacanestro. Adoro il contatto con le persone e poter aiutarle a migliorare il proprio stato di salute". Capitolo progetti futuri. "In ambito cestistico di portare la Rhodigium in serie A2, lanciando tante giovani del nostro vivaio. Nel lavoro voglio continuare a migliorare come professionista per poter aiutare le persone a stare bene".

La conclusione rispecchia tutta la sua grandezza. "Volere è potere".


scritto da Enrico Ferranti


Comentarios


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page