LE PANTERE ALZANO LA VOCE NELL'ULTIMO QUARTO E PIEGANO IL BASKET ROMA
A sei minuti dal termine del terzo quarto, le ARAN Cucine Panthers Roseto sono sotto 27-33, ma soprattutto sembrano in difficoltà come raramente lo sono state in questa stagione. In attacco, in difesa, a rimbalzo. Una mezzoretta più tardi, la partita termina 64-44 e le ragazze di coach Orlando festeggiano la seconda vittoria in tre partite della Pool Promozione, la nona in altrettante uscite casalinghe di questo campionato.
In questi due significativi flash è racchiusa gran parte della partita di Roseto. Che come da tradizione delle ultime settimane si è accesa e spenta, ma questa volta è salita di tono quando contava per davvero: ha iniziato l’ultimo quarto con un parziale di 15-0, ha annebbiato l’attacco delle capitoline con una perfetta esecuzione della difesa a zona, ha sfruttato l’ormai incontenibile vena realizzativa di Alice Lucchesini nella metàcampo offensiva. E ha strappato gli applausi di un pubblico numeroso e caloroso, ancor più che nella vittoria su Esquilino di due settimane fa.
Tre indizi, a qualsiasi livello, costituiscono ormai una prova: l’impatto dell’ex giocatrice di Empoli è quello di un potenziale crack per la categoria. 15 punti di media, dodici triple realizzate, ambientamento superlativo nella nuova realtà: di tempo per trovare la sostituta della sfortunata Mingardo ne è servito, ma è valsa la pena di aspettare. Non che sia stato uno one-woman-show, anzi: le Pantere l’hanno come al solito vinta di squadra, con Duran e Kotnik in doppia cifra, con Lucente e Albanese fondamentali nel momento dell’allungo.
Inevitabile proiettarsi già al prossimo impegno, probabilmente il più difficile di questa Pool Promozione: Roseto sarà di scena sabato prossimo (ore 18:15) sul campo della Stella Azzurra Roma, l’unico parquet sul quale ha sempre perso nelle ultime due stagioni. Ma soprattutto, avrà di fronte la capolista di questo girone: vincere significherebbe riprendersi il trono, e lanciare un segnale importante.
ARAN CUCINE PANTHERS ROSETO-BASKET ROMA 64-44 (16-11; 27-26; 43-40)
ROSETO: Marini ne, Demojana ne, Albanese 7, Lucente 7, Zanetti 3, Azzola, Schena, Duran Calvette 12, Lucchesini 18, Kotnik 12, Atanasovska 3, Rizzati 2. Coach: Orlando.
ROMA: Di Stefano 2, Pragliola 3, Lucantoni 4, Cedolini 13, Fantini 4, Belluzzo, Benini 6, Aghilarre 10, Cenci 2, Marini, Manocchio. Coach: Bongiorno.
POOL PROMOZIONE-3°GIORNATA
ARAN Cucine Panthers Roseto-Basket Roma 64-44
Magnolia Campobasso-Stella Azzurra Roma oggi
Pink Terni-Esquilino 42-50
Virtus Aprilia-San Raffaele Roma 64-56
CLASSIFICA
Stella Azzurra Roma 14*
ARAN Cucine Panthers Roseto 14
San Raffaele Roma 10
Pink Terni 8
Basket Roma 8
Magnolia Campobasso 6**
Virtus Aprilia 4
Esquilino 4*
PROSSIMO TURNO
Stella Azzurra Roma-ARAN Cucine Panthers Roseto (sabato 26, ore 18:15)
Esquilino-Virtus Aprilia (sabato 26, ore 20:00)
San Raffaele-Pink Terni (domenica 27, ore 20:00)
Basket Roma-Magnolia Campobasso (giovedì 31, ore 19:45)
Comments