top of page

Le Azzurre Cubaj e Pinzan al March Madness 2021

Il campionato universitario più importante al Mondo entra nel vivo con il March Madness letteralmente tradotto in "la follia di marzo" per capirne la follia potete scaricarvi la app ufficiale dell'evento o abbonarvi a ESPN che lo farà vedere interamente, chiaramente gli orari per noi qui in Italia non sono proprio agevoli, ma si può fare.

A rappresentare l'Italia, in questo torneo selezionato delle migliori 64 squadre universitarie di Division I, troviamo due giovani italiane: Lorela Cubaj e Elisa Pinzan viste entrambe con la maglia della Nazionale e attualmente in forza rispettivamente a Georgia Tech e South Florida.

I College sono stati inseriti a loro volta Hemisfair Region e Mercado Region, lotteranno per arrivare il più lontano possibile in questa kermesse che incorona il Campione NCAA.


Per il secondo anno di fila, sotto la guida di coach Nell Fortner, Georgia Tech è una delle squadre più difficili da affrontare nella propria metà campo in tutta la Division I (8° nella classifica difese ), in larga parte grazie all’apporto di Cubaj (11.7 punti, 11.5 rimbalzi, 3.0 assist, 1.3 stoppate), versatile in difesa ma con l'attitudine a giocare nel pitturato nella ACC. Le insidie non mancano nel suo tabellone, anche al primo turno, ma una ascesa fino alle Sweet 16 (dove potrebbe incrociare il South Carolina, una 1° di gran qualità in entrambe le metà campo) sembra davvero possibile.

Fascia di merito ingenerosa quella di South Florida per una formazione che ha dominato l’American Athletic e che ha record 18-3 in stagione. Nonostante l' equilibrio negli scontri 8 vs 9 nel tabellone, USF è la favorita sulla carta al primo turno contro Washington State (...ma ricordate la follia di marzo!?), già al secondo troverebbe una corazzata come NC State. La difesa delle Bulls può farsi rispettare, ma l’attacco dovrebbe fare uno step in più per tentare l'impresa. E' qui che Elisa Pinzan da un buon contributo con 9.6 punti e 7.0 assist, con il compito di far girare una squadra capace di trovare molteplici soluzioni in attacco, mettendo in ritmo diverse protagoniste nella metà campo offensiva.

S.Z.



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page