Coppa del Mondo 2026, Germania e Belgio qualificate la altre usciranno da tornei di qualificazione
- Basket Rosa-PINKISBETTER

- 2 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 ago
Due le Nazioni che hanno già il biglietto per i Mondiali che ci disputeranno in Germania dal 4 al 13 settembre 2026, sono Germania in qualità di Paese ospitante e il Belgio vincitore degli Europei.
L'espansione voluta da FIBA della Coppa del Mondo 2026 a 16 squadre, fa si che le squadre nazionali si qualificheranno attraverso quattro tornei di qualificazione.
I tornei di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile FIBA saranno caratterizzati da un totale di 24 squadre, comprese le vincitrici dei nuovi tornei di prequalificazione disputati in Messico e Ruanda nell'estate 2024, che hanno visto vincitori Ungheria e Repubblica Ceca, e si aggiungono alle cinque meglio qualificate ad Eurobasket e completano le 8 squadre europee. Inoltre si qualificheranno le 4 migliori classificate all'Afrobasket 2025, le 6 dell'AsiaCup, 6 AmericaCap.
Le 24 squadre saranno suddivise in 4 tornei da 6 squadre ciascuno, comprese le già qualificate Germania e Belgio che parteciperanno ai tornei pur avendo già la qualificazione, che si disputeranno a Marzo 2026 e determineranno le 16 qualificate ai Mondiali di Berlino 2026.
QUALIFICATE ALLA COPPA DEL MONDO
QUALIFICATE AI TORNEI DI QUALIFICAZIONE ALLA COPPA DEL MONDO
fonte: FIBA.com
S.Z.























Commenti