LA VIRTUS CAGLIARI CERCA L’IMPRESA IN SICILIA
Si gioca all’ora di pranzo, e dopo aver messo in archivio anche le festività di fine anno.
Il cammino nel torneo di A2 femminile della Virtus Cagliari riprende, nel 2021 con la trasferta in terra siciliana. La compagine cagliaritana, allenata da Iris Ferazzoli (vice Valentina Calandrelli), domani mattina (palla a due alle 12) sarà di scena sul campo dell’Alma Basket Patti, per disputare la 13ma giornata (ultima di andata) del secondo campionato nazionale di basket femminile. Virtus che però deve ancora recuperare due gare, non disputate a causa di contagi Covid. Recuperi che si disputeranno il 9 gennaio (ore 21), quello in Toscana contro il San Giovanni Valdarno e il 16 gennaio in via Pessagno, contro la Nico Basket (sempre alle 21). Il nuovo anno porterà i primi due punti stagionali alle cagliaritane? L’augurio è ovviamente quello di eliminare lo “0” in classifica e cercare di risalire quanti prima la china.
L’avversario di domani, ovviamente, è di quelli da non prendere sottogamba. I 6 punti in classifica conquistati finora dalla compagine siciliana non devono trarre in inganno, perché Patti è una squadra di tutto rispetto, completa in ogni reparto e allenata da Mara Buzzanca…una tosta.
Un gruppo che ovviamente vorrà puntare sul fattore campo e sulla forza del roster per conquistare i due punti in palio.
La buona notizia in casa Virtus riguarda l’infermeria che gradatamente si è svuotata. Saranno del gruppo anche Federica Brunetti e Ludovica Pilleri. Ancora out, ma è imminente il suo rientro, Silvia Favento. Una Virtus che sicuramente vuole iniziare il 2021 con buoni propositi, e lo ha dimostrato già in questi giorni con un grande lavoro in palestra.
Gruppo completo quello che domani affronterà la Virtus con una Virginia Galbiati (ex Battipaglia, Sesto San Giovanni, Broni, Ragusa etc.) che come sempre guiderà l’attacco della compagine avversaria. Una da temere sicuramente, visto il suo passato e visto quanto di buono ha fatto finora tra le fila della squadra siciliana. Per lei 10 gare giocate e 156 punti con un “contorno “ di 35 rimbalzi. Non sarà solo lei la sorvegliata speciale della Virtus. Un occhio di riguardo dovrà essere dato anche a Maria Verona, migliore realizzatrice del Patti. Un’ala capace finora di mettere dentro 164 punti e catturare sotto le plance ben 90 palloni. Interessante anche l’apporto del play Rosa Cupido (134 punti e 32 rimbalzi), così come quello di due vecchie conoscenze del basket isolano che rispondono al nome di Giorgia Manfrè (pivot) e Katrin Stoichkova (guardia) ex Basket San Salvatore Selargius. Per loro finora, rispettivamente 91 punti e 36 palloni conquistati sotto le plance e 87 punti e 32 rimbalzi per la bulgara.
La gara tra Alma Patti e Virtus Cagliari avrà inizio alle ore 12 e sarà arbitrata dai signori Bruno Licari di Marsala (TP) e Lanfranco Rubera di Bagheria (PA).
Iris Ferazzoli – Coach Virtus Cagliari
“Abbiamo recuperato Federica Brunetti –dice il tecnico della Virtus Cagliari - che in questi giorni si è allenata regolarmente e siamo tutti contenti. Indubbiamente una giocatrice in più e, considerata anche l’esperienza di Federica in questo campionato, la sua presenza darà, a tutto l’organico che finora ha giocato, la possibilità di migliorare. Per quanto riguarda la gara di domani, le ragazze di Patti sono una squadra organizzata e ben allenata. Hanno un quintetto che può giocare tranquillamente in una categoria superiore. Hanno degli elementi validi in ogni reparto con giovani ragazze che entrano dalla panchina e danno sempre un valido contributo sia per ciò che riguarda l’atteggiamento e soprattutto, quando la squadra ha bisogno: loro ci sono.
Sarà indubbiamente una gara difficile – conclude Iris Ferazzoli - ma noi andremo come sempre a fare la nostra partita giocando a viso aperto, continuando soprattutto a far fare esperienza alle nostre giovani con la speranza che il 2021 possa iniziare nel migliore dei modi”.
Comments