La Techfind vuole sorprendere ancora: sabato l'esordio in semifinale
Ancora un appuntamento storico attende la Techfind San Salvatore Selargius. Dopo aver eliminato Brixia, testa di serie numero 2 dei playoff promozione, la squadra giallonera farà il suo esordio in semifinale, dove ad attenderla troverà San Giovanni Valdarno, vittoriosa in due gare sulla Nico Basket nei quarti di finale.
La settimana è scivolata via serenamente dalle parti di viale Vienna. Merito del grande entusiasmo scaturito dalla vittoria di domenica scorsa al PalaLeonessa: “Certi successi fanno aumentare fiducia e autostima – afferma coach Fioretto – ma non dobbiamo pensare di essere imbattibili, perché in tal caso la figuraccia sarebbe dietro l’angolo. L’entusiasmo va bene, tenendo però al primo posto umiltà e concentrazione”.
La serie contro San Giovanni Valdarno si preannuncia equilibrata: nel match d’andata la Techfind si impose in Toscana con un canestro sulla sirena di Pandori, mentre al ritorno fu la squadra di Franchini a conquistare i due punti allo scadere con Slim: “Com’è successo contro Brescia – spiega – anche il doppio confronto con San Giovanni Valdarno è stato deciso prevalentemente da episodi. Loro sono un’ottima squadra, che non a caso ha chiuso al terzo posto la regular season. Prevedo una serie caratterizzata dall’equilibrio. Dovremo giocare come al solito con intensità e concentrazione togliendo alle nostre avversarie ogni possibile punto di riferimento”.
La Bruschi è compagine insidiosa tanto sul perimetro, quanto nel pitturato: “Sono coperte in ogni ruolo – evidenzia ancora il tecnico – hanno perso un terminale offensivo importante come Miccio, ma sono stati capaci di ridistribuire bene le responsabilità in attacco puntando soprattutto su Slim”. E proprio sull’ala olandese si concentreranno le attenzioni difensive della Techfind: “Si tratta di una giocatrice di primo livello, che poco ha a che fare con questa categoria – sottolinea – ha fisico, ma al tempo stesso sa essere molto mobile sui piedi. Ha un tiro da fuori eccellente, ma è brava anche a mettere in ritmo le compagne. Dovremo stare molto attenti”.
Gara 1 in casa è un vantaggio? “Non più di tanto – spiega – tra playoff e playout ci sono stati diversi casi di squadre capaci di imporsi anche in trasferta. Con le porte chiuse il fattore campo è molto relativo. La situazione è talmente particolare che può essere vero tutto e il contrario di tutto. Noi cercheremo sempre di imporci, in casa o in trasferta non fa alcuna differenza”.
Palla a due sabato 22 maggio alle 15.30 al PalaVienna di Selargius. La gara verrà trasmessa in diretta streaming su Directa Sport Live TV e sulla pagina Facebook ASD GS Basket San Salvatore.
Comments