top of page

La Iannas Virtus Cagliari è la regina della B femminile



La formazione di coach Staico supera la Mercede Alghero con il punteggio di 70-53

Cagliari. Prova di maturità superata per la Iannas Virtus Cagliari che si impone nel big match della B femminile, contro la Mercede Alghero, fermata al PalaRestivo con il punteggio di 70-53. Una vera e propria prova di forza da parte della formazione cagliaritana che, contro le catalane ha commesso davvero pochi errori. Sempre in avanti Brunetti e compagne hanno avuto tra le mani le redini del match, soffrendo solo in apertura di terzo periodo quanto l’Alghero è riuscita a riaprire la sfida. C’è voluta l’esperienza delle senior,condita dalla determinazione del “gruppo giovani” virtussino per rimettere in sesto la sfids e chiudere con le braccia al cielo. La gara perfetta, o quasi, quella disputata dalle cagliaritane che hanno lavorato bene in attacco e difeso benissimo, facendo ruotare il pallone a meraviglia e conquistando tanti palloni. E in vista delle gare playoff questa è, certamente una bella notizia per coach Fabrizio Staico e il suo staff. I primi due punti sono della Mercede che sblocca con Mitreva. Il tempo di organizzarsi ma anche di registrare l’attacco e la Virtus comincia a fare la voce grossa. Carolina Scibelli sblocca dalla lunetta e subito dopo gli acuti di Pellegrini e Lussu portano la Virtus sull’8-2

Coach Monticelli chiede subito il time out per rimettere le cose a posto, ma al rientro è show Virtus. Lucchini, Scibelli, Lussu segnano a ripetizione. Algheroinvece rimane a guardare e dopo 10’ il tabellone elettronico segna 22-9 per le padroni di casa.

In apertura di secondo periodo la compagine catalana prova a rintuzzare con Mitreva e Kozbobashiovska: 25-15. Un parziale figlio dei cambi operati dalla Virtus. Fuori Scibelli, Brunetti e Lucchini e dentro le giovani della panchina. E Alghero si avvicina (29-22) ma questo non sembra preoccupare le padroni di casa

Rientra scibelli, si scatena Lucchini e la Virtus in un amen si allontana. Brunetti è una sentenza, mentre la giovane Corda riesce a dare al gruppo velocità e una buona rotazione di palla.

Solo nel finale di quarto Alghero evita la fuga della Virtus che, comunque chiude sul 43-36. Si riparte con pellegrini che firma la tripla 46-36 al 21’.

La Mitreva diventa una spina nel fianco della difesa virtussina. Sui i canestri che consentono alla Mercede di avvicinarsi a metà periodo (46-41). Alghero comincia a preoccupare, ma ci pensa Anna Lussu a spegnere gli entusiasmi e le velleità di rimonta catalana. Prima la play poi la solita Scibelli. E la Virtus scappa via: 60-46 al 30’. Negli ultimi 10’ la situazione non cambia. La Iannas Virtus amministra il vantaggio mentre dall’altra parte Alghero fa di tutto per riavvicinarsi ma con poca fortuna

Iannas Virtus Cagliari-Mercede Alghero 70-53

Iannas Virtus: Lussu 6, Scibelli 17, Lucchini 10, Pasolini, Corda 12, Alvau, Brunetti 14, Podda 2, Pellegrini 5, Salvemme 2, Pinna 2, Conte. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.

Mercede Alghero: Zoncu, Martinez, Mitreva 20, Kozbobashiovska 16, Kaleva 8, Solinas 4, Usai, Espedale 5, Masnata. Allenatore: Manuela Monticelli.

Parziali: 22-9; 21-27; 17-10; 10-7.

Fabrizio Staico – Coach Iannas Virtus Cagliari

“Una bella prova di tutto il gruppo” – ammette il tecnico cagliaritano. “Hanno lottato per tutti i 40’ mettendo in difficoltà le nostre avversarie. Purtroppo con la girandola di cambi che ho effettuato non siamo riusciti a trovare la stessa intensità dei primi 10’. Ma nonostante tutto le ragazza sono state brave e rimettere le cose a posto. Ora ancora una partita poi si partirà con i playoff. Cominciano ad arrivare le gare che contano, quelle decisive per la stagione della Virtus”.

Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page