La Iannas Virtus Cagliari contro Su Planu metto mezzo piede in finale
Bene la prima. La Iannas Virtus Cagliari fa sua la sfida casalinga contro il Basket Su Planu (66-42) nella gara d’esordio della semifinale per la conquista del titolo regionale nella serie B femminile. Una gara, così come le precedenti, dominata o quasi dal gruppo allenato da Fabrizio Staico che ha amministrato senza grossi problemi anche quando l’ottima formazione ospite, allenata da Chiara Bottarelli ha provato ad alzare la testa, ma senza dare dispiaceri alla capolista delle regular season. Come sempre coach Staico ha dato minutaggio a tutto il gruppo compresa anche la giovane Ania Gallus, per lei, classe 2006 qualche positivo momento di gloria con la prima squadra. Le senior ovviamente hanno aperto le danze, il resto lo hanno aggiustato e portato avanti le giovani, oramai pienamente integrate nel gruppo-squadra. La formazione di Selargius, un tantino in difficoltà nella prima fase del match ha, grazie alle iniziative di Vargiu e Saba, dopo il riposo lungo, preso fiducia provando a graffiare la retroguardia di casa, ma senza avere la forza sia fisica che tecnica per ribaltare il match.
Brunetti e Lucchini aprono le danze e la Iannas Virtus a suon di canestri si stacca pesantemente (20-2 all’8’). Su Planu appare bloccata e in difficoltà nel riuscire a “perforare” la difesa di casa. Ci prova Vargiu, in diverse occasioni, ma l’ala ospite da sola può fare veramente poco. Il primo quarto si chiude con la Virtus in vantaggio con il punteggio di 25-6. Si riparte, ma il tutto sembra l’esatto fotocopia dei primi 10’. E’ la Virtus a fare la partita e a mantenere il vantaggio con Corda, Scibelli e una precisa Federica Brunetti. A 2’ e 52 secondi dal termine della seconda frazione, standing ovation per l’esordio con la maglia della prima squadra per la giovane Gallus.Per lei minuti di qualità con assist ma nessun punto. Il secondo periodo si chiude con le padroni di casa in vantaggio per 39-14. Si riprende e Su Planu si fa un tantino più intraprendente. Corre, difende e soprattutto punge in avanti la formazione selargina che riesce solamente ad avvicinarsi leggermente ma non certo impensierire Scibelli e compagne che tengono a bada le avversarie (52-26 al 30’). Negli ultimi 10’ la Virtus allenta un tantino le redini e Su Planu riesce a rosicchiare qualche punto, soprattutto per rendere meno amara la sconfitta. Ora le vacanze pasquali e poi il 21 aprile il match di ritorno sul campo del Genneruxi in via Zagabria con inizio alle 20,30.
Iannas Virtus Cagliari – basket Su Planu 66-42
Iannas Virtus: Gallus, Lussu 6, Scibelli 17, Lucchini 8, Pasolini, Corda 4, Alvau 2, Brunetti 18, Podda, Pellegrini Bettoli 3, Salvemme 2, Conte 6. Allenatore: Fabrizio Staico. Assistente: Stefano Schirru.
Bast Su Planu: Cali, Meloni Melis 2, Pintauro 2, Peretti 7, Piaz 8, Saba 12, Vargiu 11, Cordeddu, Magri. Allenatore: Chaira Bottarelli.
Parziali: 25-6; 14-8; 13-12; 14-16.
Arbitri: Mattia Curreli di Assemini e Mattia Murtas di Cagliari.
Fabrizio Staico – Tecnico della Iannas Virtus Cagliari
“Una buona Virtus quella che ho visto stasera che ha messo in campo tutto quello provato in settimana. Un primo tempo di grande intensità da parte del gruppo che è riuscito in tutta tranquillità a conquistare un buon vantaggio, poi il resto lo ha fatto l’intera squadra incrementando e soprattutto amministrando il vantaggio. Il gruppo è in crescita, e non poteva essere diversamente, considerato il gran lavoro che svolge durante gli allenamenti settimanali. Sono soddisfatto, ora la sosta e poi la rivincita. Quella di oggi è stata solo una prima fase, ora occorre chiudere il cerchio per puntare alla finale”.
Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari
Comments