La Iannas Virtus Cagliari comincia la “caccia” alla serie A2
Si riparte, come due anni fa, prima della pandemia e con l’intento di riconquistare quella serie A2 persa al termine della scorsa, burrascosa stagione. La Iannas Virtus Cagliari comincia domani contro Su Planu (palla a due alle 18) la sua avventura nel torneo di serie B femminile.
In tanti lo dicono, in molti lo pensano: la formazione cagliaritana allenata da Fabrizio Staico che, in estate ha preso il posto di Iris Ferazzoli alla guida della prima squadra, è la favorita per la vittoria finale del torneo di serie B, ma per andare in serie A2 ci sarà da lottare.
La Formula. In questa prima fase le 10 squadre partecipanti si confronteranno, in un girone unico con gare di andata e ritorno. La fase si chiuderà il 13 febbraio 2022. Subito dopo le squadre partecipanti verranno divise in due gironi (si portano i punti acquisiti nella prima fase): Poule A (squadre dispari) e Poule B (squadre pari). Al termine di questa nuova fase le squadre prime classificate nei due gironi disputeranno la finale regionale. Poi ci penserà il Settore Agonistico della Fip a comunicare le date e gli accoppiamenti della fase Interregionale.
Sponsor. Anzitutto si riparte con un nuovo main sponsor: Iannas. Si tratta di un’agenzia formativa sarda, nata nel 2015 ed accreditata presso la Regione Sardegna per la Progettazione, Formazione e Consulenza a privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Con Iannas anche tanti altri sponsor minori che in qualche modo aiuteranno la Virtus in questa lunga e difficile stagione.
La squadra. Gruppo rinnovato, in parte. Tante conferme (Brunetti, Lussu, Podda, capitan Pellegrini, Salvemme, Conte), tanti prospetti del settore giovanile, ma anche il gradito ritorno di Carolina Scibelli una ragazza che, quando si tratta di lottare e sgomitare sotto le plance è sempre in prima fila. Con questa squadra (è ipotizzabile qualche innesto in futuro) la Iannas Virtus tenterà di ritornare in A2.
La prima di campionato. Domani si parte con la prima giornata di andata della serie B femminile. Primo avversario che si presenterà al Pala Restivo è Su Planu allenato da Chiara Bottarelli. Squadra sconosciuta che di recente ha ben figurato al torneo organizzato nei propri impianti dal Jolly Dolianova con Astro, San Salvatore Selargius e appunto Su Planu.
Fabrizio Staico – Coach Iannas Virtus Cagliari
Coach si parte, finalmente?
“Si, da domani si fa sul serio. È una nuova avventura nel massimo campionato regionale. Un torneo ambizioso soprattutto per me e la mia squadra, perché è evidente che la Virtus voglia provare a ritornare nella categoria che merita, ovvero la serie A2”.
Obbiettivo promozione quindi?
“Beh si, questo sarebbe disonesto non dichiararlo considerando soprattutto gli sforzi fatti dalla società con conferme importanti e l’arrivo di Carolina Scibelli”.
Che torneo è la serie B targato 2021/2022?
“Sinceramente abbiamo deciso di non parlare delle squadre con le quali ci scontreremo e di scoprirle giornata dopo giornata. Comunque come ho sempre detto alle ragazze durante la preparazione pre campionato, tutte formazioni da affrontare con molta umiltà e poca rilassatezza”.
Affrontare tutte le squadre allo stesso modo. Questo è il “verbo” di Fabrizio Staico?
“Esattamente tanta determinazione a prescindere da chi sia l’avversario da affrontare, questo chiedo alle senior ma anche alle giovani inserite nel gruppo della prima squadra”.
A proposito di giovani. Un cammino che coach Staico farà soprattutto coinvolgendo il settore giovanile della Virtus…
“Indubbiamente. Ragazze volenterose che, mi posso permettere di dire, hanno reagito in maniera ottimale al lavoro svolto, ricco per loro di tanti contenuti. Sono comunque soddisfatto di quello che è stato fatto finora”.
Per finire…
“La serie B è un campionato che ci consente, indubbiamente di investire oltre che sulle senior anche e soprattutto sulle nostre giovani. Sarà una Virtus dalla doppia dimensione: una piccola fetta d’esperienza miscelata senz’altro ad un buon livello giovanile”.
Arbitreranno la sfida tra la Iannas Virtus Cagliari e Su Planu i signori: Gianluca Ambu di Selargius e Claudia Puliga di Cagliari.
Si ricorda che sulla base delle disposizione governative, l’accesso al PalaRestivo è consentito nella misura del 35% della capienza con l’obbligo di green pass. Per ulteriori informazioni in merito si invita a contattare la Segreteria della Iannas Virtus Cagliari.
Ufficio Stampa Iannas Virtus Cagliari
Commenti