top of page

LA CESTISTICA FERMA LA SUA CORSA: AD UMBERTIDE ARRIVA LO STOP 82-79

La Cestistica si vede costretta ad interrompere la sua striscia di successi consecutivi: al PalaMorandi di Umbertide, infatti, arriva lo stop 82-79 ad opera della squadra padrona di casa, capace di rimontare nel secondo tempo e di tenere a distanza le bianconere fino al termine della gara. Non sono bastate la brillante prestazione di N’Guessan da 23 punti e 8 rimbalzi, e quattro spezzine in doppia cifra.

Il primo canestro della gara è un tiro libero di Federica Pompei per Umbertide, a cui risponde Zolfanelli. Il match si sviluppa su ritmi alti ed equilibrio nel punteggio. La Cestistica prova a dare la prima spallata verso la fine del primo periodo con N’Guessan, che si conquista due potenziali giochi da tre punti di cui uno solo concretizzato, e Colgonesi (14-19), ma le padrone di casa ricuciono subito con Beatrice Olajide e Giudice (19-19), poi scappano sul +4 con cui chiudono la prima frazione (27-23). Il secondo quarto riprende sulla falsa riga di quello precedente: equilibrio ed alta intensità. Per le spezzine, però, una buona ed una cattiva notizia: quella buona è che entra in partita Alyssa Cerino, che mette in difficoltà la difesa di Umbertide sia sotto canestro che coi tiri da fuori. Le ospiti toccano così il +8 (32-40), ma la brutta notizia è l’infortunio occorso alla caviglia di Silvia Colognesi, obbligata a lasciare il campo. Nel finale del primo tempo le umbre si riavvicinano con Baldi ma un tiro libero di Templari sigilla il risultato sul 34-41 dopo 20’.

Ad inizio ripresa la Cestistica tocca due volte il +9, poi Umbertide comincia la sua rimonta e arriva al -1 con i punti di Baldi e Kotnis (47-48). Le ospiti però non si scompongono e continuano a segnare con Templari, N’Guessan e Castellani, prima però che la compagina umbra impatti sul 56-56 con quattro punti consecutivi di Olajide, due dei quali arrivati da tiri liberi conseguenti ad un fallo subito in fase di tiro allo scadere da centrocampo. L’ultimo quarto è palpitante: La Bottega Del Tartufo riprende la testa della gara con una tripla di Moriconi, N’Guessan sorpassa col 2/2 dalla lunetta, poi Paolocci fa 1/2 e Cabrini 2/2, Castellani pareggia con un tiro in sospensione (62-62). Il gioco da tre punti di Cabrini dà il +3 ad Umbertide, poi Pompei allunga ancora, obbligando coach Corsolini al timeout. Il botta e risposta tra le due squadre prosegue ininterrotto, poi Templari conquista tre tiri liberi subendo fallo da oltre l’arco, ma ne capitalizza solo due (73-70). Nell’azione successiva arriva il recupero e sempre il capitano segna indisturbata il -1. Grazie a cinque punti di Paolocci le umbre toccano il +7 (80-73), ma la Cestistica non demorde e arriva fino al -3 con N’Guessan e Castellani. Nel finale le spezzine avrebbero anche a disposizione un’ultima chance per cercare il supplementare ma Serpellini viene stoppata da Baldi. Il match termina dunque 82-79 per le padrone di casa. Con questa sconfitta le bianconere vengono così raggiunte da Firenze e Civitanova al quarto posto in classifica dietro a Savona, San Giovanni Valdarno e alla stessa Umbertide.

LA BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE 82-79 CESTISTICA SPEZZINA (27-23, 34-41, 56-56)

UMBERTIDE: Pompei 13, Olajide 9, Giudice 14, Kotnis 5, Cabrini 15, Foiani ne, Speziali ne, Stroscio 2, Moriconi 7, Paolocci 6, Gambelunghe ne, Baldi 11. ALL: Staccini.

LA SPEZIA: Colognesi 6, Templari 15, Cerino 12, Zolfanelli 6, Serpellini 2, Castellani 11, Pini 2, N’Guessan 23, Guzzoni 2, Amadei ne. ALL: Corsolini.


Ufficio Stampa Cestistica Spezzina



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page