La 29° Supercoppa Italiana è dell'Umana Reyer
Primo trofeo di stagione, ultimo atto della scorsa stagione, squadre al primo appuntamento ufficiale con qualche tassello mancante causa WNBA.
Gara che inizia subito con un canestro per lato 2-2, errori ambo i lati, Verona porta avanti le ospiti 2-4, Smalls viene fermata irregolarmente ma dalla lunetta nulla di fatto e Schio incappa in una palla persa. Kuier realizza la parità, Villa allunga dalla lunetta il primo vantaggio delle Campionesse d’Italia 6-4, ancora Smalls per Venezia mentre il Famila perde palla.
Keys interrompe il digiuno scledense subito imitata da Salun 8-8, Pan con la tripla, al ribaltamento sanzionato fallo all’attacco e la sfera è nuovamente per le padrone di casa ma a sua volta la restituiscono per i due punti di Smalls con assist di Zanardi.
Kuier colpisce oltre l’arco, Berkani con un piazzato che riporta la Reyer sul +6, accorcia Andrè. Gioco potenziale da quattro punti per Kuier che realizza dai 6,75 e le viene fischiato fallo, 19-12 sospensione panchina Famila Wuber Schio. Al rientro il tiro libero di Kuier va a segno per il massimo vantaggio 20-12. Bestagno con la tripla del -5, Stankovic in lunetta 2/2 per lei e +7 Umana Reyer. Riaccorcia Bestagno a cronometro fermo, Berkani con la tripla, Salaun 3/3 e ritrovato -6 Famila. Stankovic realizza, Crippa mette la tripla, Miccoli chiude il primo periodo in appoggio 29-22. Berkani apre il secondo periodo, Kuier replica e Reyer tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio, per il tempo di ribaltamento torna a segno Bestagno 35-24 ed è nuovamente time-out per Dikaioulakos. Bestagno per Schio con assist di capitan Sottana, Berkani realizza 37-26. Ancora Sottana torna a segno con la tripla del -8 e ceercadi scuotere le sue compagne, è necessario un cambio di marcia per tornare a contatto con le padrone di casa. Kuier realizza in contropiede, Andrè al ribaltamento e il time-out è Reyer.
Al rientro 1/2 per Pan, Salaun realizza il 40-35, Andrè dalla lunetta fa 1/2 ed è nuovo -4 Schio, Kuier le rimanda sul -6. Santucci realizza 1/2 ai liberi sulla sirena fallo sul tiro da tre per Salaun che ha tre tiri a disposizione 2/3 e termina il primo tempo 43- 39. Terzo periodo parte con due liberi per Verona che converte a metà, Fassina da tre e ritornano sul +6 le padrone di casa, accorcia Andrè 46-42. Nicolodi viene mandata in lunetta 2/2 e Venezia rimane a condurre il match che assegna il primo Treofeo di stagione. Smalls realizza e subisce fallo ma il tiro libero non viene convertito, cinque personali di Verona -3 Schio. Lunetta per Villa 1/2 e pieno possesso di vantaggio. Verona ruba dalla rimessa e realizza la ritrovata parità 51-51 gara riaperta.
Fallo sul tiro dalla lunga e saranno tre tiri liberi a disposizione di Kuier che converte e riporta avanti la Reyer, mentre le ospiti rientrate in partita vogliono completare l'opera. Berkani ancora in lunetta 2/2 e nuovo +5, Zanardi accorcia a cronometro fermo 58-55. Salaun, lunetta anche per lei e Schio ritorna sul -1. Miccoli 1/2, niente di fatto al ribaltamento e ancora liberi per Miccoli 2/2, partita che procede spezzettata da continui falli e conseguenti viaggi in lunetta, Villa con la tripla risponde Sottana e il terzo quarto termina 64-60.
Ultimi dieci decisivi.
Laksa si iscrive a referto, Berkani in appoggio, Stankovic con il piazzato, l'inerzia non cambia ed è subito sospensione Familla Wuber Schio. Alla ripresa palla persa Schio, Berkani realizza un circus shot che riporta Venezia sul +8, in lunetta Andrè 1/2, Salaun da due punti, passaggi a vuoto e torna in lunetta la francese 2/2 per lei, Stankovic e Andrè e la gara rimane in bilico Kuier tenta di chiuderla da tre punti quando siamo a metà quarto, risponde Salaun dalla tessa mattonella, Villa al ribaltamento, Keys in acrobazia subisce fallo realizza due punti e il tiro aggiuntivo 77-75. Stankovic pescata in area da Berkani +4 Reyer Venezia che vede vicina la Supercoppa Italiana davanti al proprio pubblico. Verona realizza il -2, sanzionata con un tecnico Berkani, tira Verona che converte il tiro e il -1 ospite, il possesso Orange produce oltre alla palla persa un tecnico alla panchina ospite con Berkani a realizzare il libero 80-78, time-out Reyer.
Kuier da oltre i 6.75 e questa volta si è il sigillo al match ed un sussulto del pubblico che sostiene la propria squadra verso la conquista del primo Trofeo stagionale. Nicolodi realizza e sospensione Schio, ma ormai la vittoria ha intrapreso la strada lagunare e Schio, ripiombato a -9 non ha più scampo, ad alzare la coppa è l’Umana Reyer Venezia con il risultato finale 88-81.
MVP Awak Kuier
Comments