Impresa Reyer Venezia in EuroCup, ribalta il -15 d'andata e passa ai quarti di finale in EuroCup.
Prova che ha del proibitivo quella che attende le ragazze di coach Mazzon che per passare il turno dovranno ribaltare il consistente divario dell’andata.
Prima ad andare a segno è Hurt per le ospiti, mentre Venezia fatica a sbloccarsi e lo fa con Fassina 2-2. Le ospiti faticano quando l’intensità difensiva di Venezia sale, Shepard conclude in contropiede subendo fallo, non realizza il tiro aggiuntivo, mentre Simms per il quattro pari.
Hurt porta sul +2 le sue, Simms da oltre l’arco per il +5, riaccorciano Kuier e Yasouma, quest’ultima con il tiro oltre i 6.75, Fassina in contropiede vale il controsorpasso, allunga Shepard sul 13-9.
Serie di passaggi a vuoto, Harden interrompe il digiuno ospite e la panchina di casa chiede la sospensione. Il gioco riprende da un nulla di fatto ambo i lati del campo, con l'Umana in difficoltà con i tiri dalla lunga. Lucet allunga, ma la tripla a segno di Madera sulla sirena vale in vantaggio nel primo quarto 16-13.
Ivanovic realizza, mentre al ribaltamento un fallo sanzionato manda in lunetta Nicolodi che converte entrambi i tiri a disposizione 18-15. Un bel gioco corale manda a segno Villa da tre punti, coach Inbar avverte che qualcosa sta cambiando nell’inerzia del match e chiama time-out. Alla ripresa però la zona messa in campo dalle padrone di casa viene battuta da Harden, vale il -2 ospite. Villa si mette in proprio e allunga sul +3, ma Raber accorcia, capitan Pan insacca la tripla, Hurt va a segno, Venezia deve cambiare ritmo se vuole provare a ribaltare il risultato e proseguire l’esperienza europea.
Shepard conclude il contropiede subendo fallo ma non realizzando il tiro aggiuntivo, ma all’azione successiva insacca la tripla del massimo vantaggio +7, Yasouma in contropiede per il 33-24 e nuovamente sospensione richiesta da Eliztur Holon.
Al rientro Venezia prova nuovamente la carta della difesa forte e recupera la sfera, Raber torna a segno per le sue, Fassina viene mandata in lunetta da dove concretizza per metà, 34-26 fermata fallosamente Shepard che va in lunetta 2/2 per lei e +10 Reyer Venezia che chiama la sospensione. Al rientro Kuier servita sotto la plance non sbaglia e il primo tempo va in archivio 38-26.
Ancora l’Umana Reyer ha da recuperare, ma quel dimostrato fin qui sembra essere nella giusta direzione. Il secondo tempo inizia da Simms che realizza, al ribaltamento Delaere insacca la tripla del +13, ma vanno ancora a segno le ospiti, sulla sirena Kuier realizza la tripla che fa scattare in piedi il pubblico presente al Taliercio, ma il match è ancora lungo, il primo ad esserne consapevole è coach Mazzon che chiede calma alle sue. Ancora Kuier servita in area in appoggio, Raber interrompe il digiuno per le israeliane, 46-32 Hurt va a segno mentre Venezia ora fatica a trovare la via del canestro ed è time-out Reyer Venezia. Al rientro gioco da tre punti per Shepard che realizza e torna sul +13 ma è ancora Simms ad accorciare, Shepard servita in area realizza quattro punti consecutivi il 53-38, Madera sulla linea di fondo per il 55-38 che induce coach Inbar a chiedere la sospensione del cronometro. Al rientro il time- out non sembra sortire l’effetto desiderato e la “bomba” di Pan manda in delirio il pubblico veneziano, che da forza e sostiene la propria squadra che deve compiere l’impresa. Shepard viene fermata fallosamente e dalla lunetta converte 1/2. Al ribaltamento anche Raber tira a cronometro fermo e riaccorcia per le sue, il terzo periodo termina 59-41, altri dieci minuti di gara per decretare l’accesso ai quarti di finale di EuroCup. Kuier fermata fallosamente va in lunetta con due tiri liberi 2/2 e +18 Umana Reyer. Delaere allunga in appoggio, mentre Holon non trova la via del canestro, e Venezia prova a iniziare a gestire il vantaggio +18. Ivanovic non molla dalla lunetta realizza 3/3, Shepard con la tripla del +19 ma mancano ancora più di 4’ minuti alla sirena finale. La gara rimane nelle mani veneziane e a poco più di due minuti al termine la panchina ospite chiede la sospensione. Al rientro Hurt va a segno, una serie di passaggi a vuoto ambo le pati è interrotto dai due liberi di Pan e il successivo time-out Holon che prova a riportare il risultato dalla sua dal 76-56 attuale. Rimessa Holon che va a segno con Hurt ma poi ferma fallosamente Shepard che va in lunetta con due tiri, converte per metà, Simms a sua volta a cronometro fermo realizza entrambi i tiri per il 77-60 e ultimo possesso palla orogranata in lunetta con Kuier che sbaglia ma è la Reyer Venezia a festeggiare l’accesso ai Quarti di Finale con il +2 di differenza tra i due match. Prossima avversaria sarà un altra squadra di Israele l'Elitzur Landco Ramla.
statistiche ufficiali: https://www.fiba.basketball/eurocupwomen/22-23/game/0102/Umana-Reyer-Venezia-Elitzur-Holon#tab=overview
credit foto: FIBA.com
Comments