top of page

Il prossimo campionato italiano di A1 plasmato sulla WNBA, Final Four di Coppa Italia

Nell'assemblea di Lega Basket Femminile, tenutosi settimana scorsa, tra le varie decisioni prese, quelle che ci hanno maggiore colpito sono quelle inerenti alla modifica delle date della stagione regolare di serie A1 per andare incontro a chi sceglie di tesserare atlete che partecipano al campionato americano WNBA e le atlete che scelgono il campionato d'oltre oceano, che sta andando sempre più nella direzione di ampliarsi, dando vita già da questa stagione di dare un lavoro alle atlete che non scelgono di giocare in Europa e hanno istituito una nuova competizione la Commissioner's Cup oltre ad altre caratteristiche nell'accordo siglato tra la Lega e il Sindacato nel gennaio 2020 e che durerà sino alla rinegoziazione prevista a scadenza nel 2027.

La WNBA sta lavorando dunque per diventare un campionato che si espande nella durata, nato nel '96, attualmente coinvolge 12 franchigie che in stagione regolare si sfidano in 36 incontri a cui vanno aggiunti i playoff che generalmente iniziano a fine settembre (eccezion fatta per gli anni dei Mondiali e Olimpiadi) mentre le WNBA Finale si disputano nel mese di ottobre. Inoltre tra le regole del contratto collettivo del lavoro vi è l'obbligo, pena la penalizzazione per le atlete "veterane" per l'arrivo in ritardo al training camp (periodo di preparazione). Entro il sesto anno di contratto collettivo di lavoro (CBA), le giocatrici con più di 2 anni di militanza nella lega che saltano l'inizio del ritiro saranno sospesi per la stagione. Le eccezioni includono infortuni gravi, impegni in nazionale per giocatrici non statunitensi, lauree universitarie e altri eventi significativi della vita.

Sulla base di questo l'assemblea di Lega ha illustrato le proposte che verranno avanzate alla FIP, per la programmazione della stagione sportiva 2023/2024. "A seguito di quanto emerso dalle proposte esaminate dalla Commissione di Serie A1, comunica che dopo aver preso in esame le problematiche sorte durante l’attuale stagione in merito al rilascio anticipato del nulla osta delle atlete impegnate nella WNBA, con conseguente modifica del calendario in corso, al fine di evitare nuovamente le stesse problematiche, nel prossimo campionato verrà presentata la seguente proposta alla Federazione:

Formula del Campionato di Serie A1 con:

• Regular Season inizierà il 30 settembre/1 ottobre 2023 con Opening Day e finirà il 20 aprile 2024. Il prossimo Opening Day si svolgerà a Schio, mentre per la stagione 2024/2025 è stata scelta Campobasso.

  • Play Off a 8 squadre con Quarti e Semifinali al meglio delle 3 gare e Finale al meglio delle 5 gare. Inizio 25 aprile 2024 e ultima gara possibile al 26 maggio 2024.


  • Play Out a 4 squadre di 2 turni al meglio delle 3 gare. Due retrocessioni: la 14° classificata della stagione regolare e la perdente i play-out.


Coppa Italia formula Final Four Le prime 4 squadre classificate al termine del Girone di ANDATA della Regular Season, con semifinale e finale in sede e data indicate dalla Lega Basket Femminile in accordo con la Lega Basket Serie A maschile in quanto per i prossimi due anni verranno svolte in collaborazione nella stessa sede.


Supercoppa

Le prime due squadre del Campionato di Serie A1 contro le prime due squadre della Coppa Italia. Date: 29 e 30 dicembre 2023 luogo indicato dalla Lega Basket Femminile.


Criteri di partecipazione Euroleague Women per i Club italiani: 1. Squadra Campione d’Italia 2023/2024; 2. Squadra 1° classificata secondo la classifica finale della Regular Season 2023/2024.

3. Squadra vincitrice Coppa Italia 2023/2024; 4. Squadra meglio classificata secondo la classifica finale della Regular Season 2023/2024.


Proposta riforma dei campionati per la stagione 2025/2026

Verrà presentata all FIP la seguente proposta di riforma dei campionati: strutturare 3 campionati nazionali costituiti dal vertice alla base di 12 squadre serie A , 12 squadre serie A1 e 24 squadre serie A2 perseguibile con blocco di eventuali ripescaggi dalla serie A2 dall’anno sportivo 2024/2025. Al fine di studiare le opportune formule sarà istituita una commissione dove faranno parte anche dei rappresentanti dei Comitati Regionali.


L'intera assemblea ha deliberato favorevolmente a queste proposte eccezion fatta per Schio, limitatamente in merito alle nuove date del campionato di A1.




Yorumlar


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page