Giovedì di Coppe per Venezia, Schio, Sassari e Bologna
Quattro i Club italiani impegnati nelle due competizioni continentali: Eurolega ed EuroCup
L' Umana Reyer Venezia e il Berretta Famila Schio disputano l'Eurolega ed entrambe scenderanno in campo domani, la prima alle ore 16:00 italiane è impegnata con una proibitiva trasferta a Ekaterinburg contro le padrone di casa dentatrici della Coppa delle ultime tre edizioni (2020 è stata cancellata per covid): UMMC Ekaterinburg squadra strutturata, rodata, di assoluto valore tecnico (record vittorie nella passata stagione 35-0 tra Eurolega e Campionato) anche in attesa delle atlete americane impegnate nella finale WNBA, può vantare tra le file Torrens (atleta che ha eguagliato Taurasi per Euroleghe vinte, 5), Meesseman e Vedeeva in panchina siede l'ex-Famila e neo coach della Nazionale spagnola Miguel Mendez. La Reyer Venezia arriva dal debutto vincente (sempre in attesa di Ndour-Fall), ma con una squadra di tutt'altro livello rispetto alle campionesse europee, ed ha faticato non poco contro Lucca disputando anche un supplementare, che peserà assieme alla trasferta, nelle gambe della atlete più esperte.
Il Berretta Famila Schio scende in campo sul legno amico alle ore 19:30 di domani opposta alle spagnole dello Spar Girona qualificate come campionesse della "Copa de la Reina", coach Bosch dovrà fare a meno di Onyenwere, infortunatasi in WMBA. La squadra è cambiata rispetto alla scorsa stagione e si affida al duo Eldebrink-Gardner per poter raggiungere almeno l' EuroCup al termine della stagione regolare. Le scledensi dopo il cambio alla guida tecnica ha centrato entrambi gli obbiettivi societari: la qualificazione e la Supercoppa. L'impronta di coach Dikaioulakos è ben evidente sopratutto in difesa e può contare sul roster al completo con l'aggiunta di Collier che ha debuttato in campionato lo scorso weekend.
Al via la 20°edizione dell'EuroCup che vede ai nastri di partenza i Club italiani, alla loro prima storica partecipazione europea: Virtus Bologna e Dinamo Sassari.
Entrambe debutteranno domani, la prima in casa alle ore 20:30 contro le spagnole del Lointek Gernika, squadra che ha sempre superato la fase a gironi negli ultimi tre anni, fermando il proprio cammino solo agli ottavi di finale nelle stagioni 19-20 e 20-21; sebbene l'asticella della competitività si sia alzata, Gernika proverà a tenere fede alla tradizione, se non a migliorarla. La squadra di coach Lopez è sempre un problema per le avversarie, questo a causa della frizzantezza di un roster giovane e della velocità con cui si liberano della palla. Le atlete esperte in questo gruppo saranno le americane Roundtree e Bjorklund, quest'ultima già vista in Italia con la divisa del FILA San Martino di Lupari.
Per il Banco Sardegna Sassari invece esordirà ospite delle svizzere BCF Elfic Fribourg alle ore 19:30, La squadra elvetica tiene alta la bandiera crociata nella competizione tentando con ogni sforzo di strappare un terzo posto nel girone, ipoteticamente utile a qualificarsi al turno successivo e dunque anche alla prossima edizione della EuroCup. A trascinare il team allenato da coach Romain Gaspoz, ci penserà la veterana Marielle Giroud, vincitrice del titolo di MVP (per lei 24 punti e 14 rimbalzi) nel successo ottenuto in Supercoppa. Sassari dopo aver vinto il turno preliminare di Coppa ha debuttato in Campionato con due sconfitte nonostante le ottime prestazioni di Lucas e Shepard.
Tutte le gare sono visibili gratuitamente sul CANALE YOUTUBE FIBA.
Commenti