FIP, primo corso di Direttore Sportivo
Si è concluso oggi a Roma il primo corso di formazione, per la nuova figura inserita nella riforma dello sport in vigore dal prossimo 1 luglio: il Direttore Sportivo.
Questa figura di lavoratore sportivo introdotta nella Riforma dello Sport ha subito trovato accoglimento nella FIP che ha predisposto un corso di formazione attraverso il quale si sarà abilitati a ricoprire l'incarico in vista della ormai prossima obbligatorietà del Ruolo per le società di Serie A, A2 maschile e A1 femminile. Tra i circa 70 partecipanti, un nutrito gruppo di donne, che verranno iscritti nell’Elenco Direttori Sportivi istituito presso la FIP.
Il programma del corso ha previsto una full-immersion nelle principali materie sportivo-gestionali, spaziando dall’assetto organizzativo e amministrativo di una società sportiva, alla gestione dei rapporti fra società, comprese la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento. Questi i relatori intervenuti: Andrea Capobianco (Responsabile Tecnico Settore Squadre Nazionali Giovanili Maschili e Nazionali 3×3), Claudio Coldebella (Dirigente Sportivo), Maurizio Cremonini (Responsabile Tecnico Minibasket), Giuseppe De Martino (Architetto esperto di impiantistica sportiva), Giulio Iozzelli (Presidente ADISP), Giorgio Montano (Agente FIP/FIBA), Giuseppe Papa (Commercialista), Salvatore Trainotti (Direttore Generale Squadre Nazionali), Paola Vaccaro (Avvocato).
Al fine di formare le figure preposte a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo il prossimo settembre verrà organizzato dalla FIP un nuovo.
credit foto: Fip.it
Opmerkingen