top of page

Finale Scudetto, Reyer fa valere il fattore campo e va 1-0 in rimonta

Per il Famila Schio è la 14°finale Scudetto consecutiva, un numero che fa rabbrividire e che definisce il Club più vincente in epoca moderna. Umana Reyer dal canto suo raggiunge per la seconda volta la serie finale scudetto con il favore del campo, l’ultima volta fu lei ad alzare il Tricolore nel 2021.


Nelle rotazioni rimangono fuori Makurat per Venezia e Sivka per Schio.

Palla due e possesso ospite e primo errore, al ribaltamento Fassina con la tripla sblocca il punteggio, mentre Schio si sblocca con Parks 3-2. Primo viaggio in lunetta per le scledensi con Keys 1/2 per lei e parità 3-3. La tensione è palpabile, gli errori si susseguono ed è Fassina a cronometro fermo ad allungare per la Reyer 5-3, Juhasz per Schio subito seguita dal piazzato per Verona danno il primo sorpasso Famila Schio, Parks il primo margine +5. Villa con fallo e vale per un gioco da tre punti che realizza il -2 Venezia. Juhasz da una parte e Kuier dall’altra e la gara 1 è definitivamente entrata nel vivo. Le difese non si risparmiano e gli attacchi danno spettacolo, sul realizzato di Paris a 1’57”dalla fine è la panchina orogranata a chiedere il time-out 11-18.

Al rientro torna a segno Schio con Resingerova mentre Reyer fatica a trovare il canestro complice una difesa asfissiante della difesa ospite, il primo quarto termina sul massimo vantaggio +10. Shepard apre il periodo realizzando per le padrone di casa dal campo, Fassina insacca la tripla ed è sospensione per la panchina orange 16-21. Al rientro Venezia sospinta dal proprio pubblico trova il -3, tre punti di Juhasz e contropiede di Verona per Schio torna al +8, riaccorcia Kuier 20-26 a metà frazione. Ovazione per Santucci che rientra nelle partite più ritmate e importanti di stagione dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dal parquet in questa stagione. Verona in riverse nuovo +8, Kuier in lunetta firma il -6, ancora il play palermitano del Famila a mantenere il vantaggio, si iscrive a referto Pan dai 6,75, Villa ed è sospensione Famila sul 27-30. Al rientro il gioco interno con Juhasz, Shepard 2/2 in lunetta e si va negli spogliatoi 29-32. Secondo tempo che si apre con Villa che riapre definitivamente la partita e Gurantes si sblocca con un piazzato 31-34, al ribaltamento in lunetta ci va Shepard nuovamente -1 lagunare. Parks vale con fallo e il tiro aggiuntivo convertito nuovo pieno possesso di vantaggio ospite. Shepard con il piazzato del -2, controsorpasso fumatoda Pan a metà frazione con Schio che sembra avere perso le misure del tiro è contro parziale per Venezia 40-37 che induce coach Dikaioulakos al time-out. Al rientro è Kuier a realizzare, mentre Schio si affida a capitan Sottana che prova a guidare le sue. Kuier in lunetta 1/2 palla persa banalmente in rimessa da fondo per Schio e Berkani punisce con il tiro pesante, fallo in attacco fischiato contro Schio e il coach non è d’accordo con la terna che lo sanzione con un tecnico convertito da Bersani. Gli animi si accendono, massimo vantaggio +8 Reyer Venezia con Pan che allunga dalla lunetta raggiungendo la doppia cifra 49-39. Vediamo se Schio sarà brava a ribaltarla come ha fatto Venezia. Neanche il tempo di scriverlo e Sottana mette un personale 5-0, 49-44 e sospensione chiesta da coach Mazzon. Crippa in lunetta 1/2 e si chiude qui il terzo periodo 49-45.

Ultimi dieci di gara 1 riapre Pan, Kuier riporta le sue a +10 time-out Famila Schio per cercare di risalire la china. Guirantes a segno, risponde Berkani e l’inerzia è tutta a favore di Venezia. A metà frazione la Reyer è a +10 e il Famila presto dovrà arrendersi, Keys in lunetta 1/2. IRS che entra in funzione per vedere se il fallo fischiato è normale o antisportivo, l’arbitro Bartoli dopo la visione del filmato decreta il fallo antisportivo, Parks 2/2 e possesso Famila nulla di fatto al ribaltamento Kuier allunga 61-54 con 3’30 da giocare. Shepard in lunetta realizza il primo e sbaglia il secondo mantenendo il possesso Villa e ultimi 180”da giocare sul +10 Reyer Venezia. Verona dal tiro libero riaccorcia ma il gap è importante, anche se nella pallacanestro nulla è impossibile. Sospensione Famila Schio ma ormai al Famila non resta che alzare bandiera bianca e pensare già a gara 2 di venerdì prossimo. Berkani per il nuovo +10, riaccorcia Verona a cronometro fermo, Kuier e Keys il divario rimane incolmabile sigillo di Bersani al match , gara 1 è di Reyer Venezia 77-65. Appuntamento ore 21:00 venerdì sempre al Taliercio.


credit foto: Famila Schio





Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page