FIBA, primo consiglio del nuovo presidente Al Thani
Si è aperto oggi il nuovo ciclo con la prima assemblea FIBA Central Board presieduta da Sheikh Saud Ali Al Thani.
Il nuovo direttivo FIBA che resterà in carica fino al 2027, ha visto l'ufficializzazione dei tredici membri oltre al nuovo presidente e al tesoriere. E' stato nominato il presidente della FIBA Oceania David Reid come primo vicepresidente della FIBA, il presidente della FIBA Europe Jorge Garbajosa e il presidente della FIBA Africa Anibal Manave come vicepresidenti della FIBA. Il Consiglio Centrale ha approvato la riconferma di Mark Tatum vice commissario e COO dell'NBA, rappresentante dell'NBA Dirk Nowitzki rappresentante dei giocatori e Patrick Hunt a presidente della World Association of Basketball Coaches (WABC).
Confermata la prosecuzione del mandato dei membri cooptati del Consiglio Centrale anche per Richard Carrion, Erick Thohir e Andrei Kirilenko (la decisione su quest'ultimo avrà effetto subordinatamente alle decisioni del Comitato Olimpico Internazionale e della FIBA in relazione alla guerra in Ucraina), mentre sono stati cooptati anche Al Panlilio e Sonja Vasic.
Il Consiglio Centrale ha proposto di nominare il nuovo Presidente Onorario della FIBA Hamane Niang come nuovo Presidente della Fondazione FIBA. Il Consiglio della Fondazione FIBA confermerà la nomina del nuovo Presidente e dei nuovi membri nella sua prima riunione del Consiglio.
Il Consiglio Centrale ha inoltre ascoltato gli aggiornamenti sui preparativi per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 e ha nominato gli organizzatori dei Tornei di Qualificazione Olimpica Femminile FIBA 2024. Si svolgeranno dall'8 all'11 febbraio 2024 ad Anversa, in Belgio; Sopron, Ungheria; Rio de Janeiro, Brasile; e Xi'an, Cina.
Il Consiglio Centrale inoltre, ha prorogato l’attuale status quo relativo alla guerra in Ucraina fino alla prossima riunione del Comitato Esecutivo del 27 novembre.
Comments