FIBA,gli argomenti tratti dal Consiglio e la Classifica Mondiale di Nike, Italia stabile al 13°posto
Si è svolta, venerdì scorso a Tblisi in Georgia, la 16° riunione del Consiglio Direttivo di FIBA alla presenza del presidente FIBA Europe Turgay Demirel, il presidente FIBA Hamane Niang, il segretario generale FIBA Andreas Zagklis e il direttore esecutivo FIBA Europe e segretario generale FIBA Europel Kamil Novak.
Tra gli argomenti trattati:
Risoluzione del Parlamento Europeo sul Modello Sportivo Europeo
Il consiglio ha accolto con favore la recente risoluzione del Parlamento Europeo sul modello sportivo europeo per proteggere le caratteristiche chiave dello sport in Europa. Il Consiglio ha espresso soddisfazione per il fatto che la Risoluzione attribuisca importanza alle competizioni per squadre nazionali, in equilibrio con le competizioni per club, e al ruolo di organizzazioni basate sui valori come le Federazioni Internazionali.
Il Consiglio ha inoltre sottolineato il fatto che la risoluzione del Parlamento Europeo richiama l'attenzione sulle conseguenze negative che le competizioni sportive chiuse hanno sullo sport organizzato in Europa, come l'equità e l'apertura nelle competizioni sportive, le strutture basate sull'attività di volontariato e la funzione sociale ed educativa, che sono tutti valori imprescindibili della Pallacanestro Europea che il Board della FIBA Europe si è impegnato a difendere.
Processo di assegnazione FIBA Women's EuroBasket 2025
La procedura di gara per la FIBA Women's EuroBasket 2025 inizierà nell'aprile 2022 con l'assegnazione dei paesi ospitanti nella primavera del 2023.
Rapporti sulle qualificazioni e i prossimi eventi di punta
Il Consiglio ha ricevuto rapporti sulle recenti qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2023 e le pre-qualificazioni FIBA EuroBasket 2025, nonché sui preparativi per i prossimi eventi di punta, la FIBA EuroBasket 2022 (Repubblica Ceca, Georgia , Germania, Italia) e FIBA Women's EuroBasket 2023 (Israele, Slovenia).
I membri del Consiglio hanno espresso la loro gratitudine a tutte le Federazioni Nazionali ed tutti i club che hanno contribuito a portare a termine con successo tutte le Qualificazioni nella finestra di novembre, in particolare nelle attuali difficili circostanze.
Budget, fondo per lo sviluppo dei giovani e le regole
Approvato il budget 2022. Il consiglio ha inoltre approvato tutti i restanti Campionati Europei Giovanili per la prossima estate e una designazione anticipata dei paesi ospitanti per una serie di eventi del 2023.
Approvati il Fondo per lo sviluppo della gioventù e il programma "Her World, Her Rules" per gli anni 2022-2023. Il sostegno finanziario per i due progetti è stato aumentato rispettivamente a 4,5 milioni di euro e 1 milione di euro per il prossimo anno.
FIBA World Ranking Women, presented by Nike
La Nazionale femminile riesce a mantenere la 13° posizione nella Classifica Mondiale aggiornata da FIBA, mentre la compagine maschile perde una posizione a favore della Lituania. L'ultima edizione della FIBA World Ranking Women, presentata da Nike, ha visto diverse nazioni dell'Asia e dell'Africa essere premiate per le loro prestazioni nelle FIBA Women's Continental Cups 2021, mentre la Turchia è salita al n. 9 dopo un promettente inizio alla loro FIBA Women's Continental Cups alle Qualificazioni EuroBasket 2023. L'unica nazione in salita all'interno della top 10, la Turchia ha accumulato abbastanza punti nelle grandi vittorie contro Slovenia e Polonia per portarla sopra la Serbia, che ha giocato solo una partita nella finestra di novembre. Mentre i risultati delle edizioni 2021 della FIBA Women's AmeriCup e della FIBA Women's EuroBasket facevano già parte dell'ultima pubblicazione del World Ranking dopo le Olimpiadi di Tokyo, la classifica più recente ora include anche i dati della FIBA Women's AfroBasket 2021 e della FIBA recentemente conclusa Coppa d'Asia femminile 2021.
La Corea è in testa alla lista delle migliori giocatrici con un salto di cinque posti dalla n. 19 alla n. 14 dopo aver raggiunto le semifinali della Women's Asia Cup e essersi assicurata un posto nei prossimi tornei di qualificazione della FIBA Women's Basketball World Cup 2022. Nel contempo, la Nigeria è salita di un posto al n. 15 dopo aver vinto il titolo AfroBasket femminile in Camerun, con il secondo posto del Mali che ha ottenuto anche una posizione in salita fino al 40 ° posto. Alcune delle scalate più impressionanti sono state fatte dai partecipanti alla FIBA Women's Asia Cup, Division B, dove le vincitrici del Libano hanno scalato la classifica di otto posti e nella Top 50 al n. 45, mentre l'Indonesia si è catapultata di 13 posizioni dal n. 61 finendo terzo. La Siria è tornata alla competizione per la prima volta in 35 anni e alcuni risultati positivi l'hanno vista salire di 16 posti fino al n. 76. Allo stesso modo, le padrone di casa della Giordania sono tornate dopo un'assenza di 26 anni, e sono salite di 43 posizioni fino al n. 81 dopo essere arrivate in finale contro il Libano.
fonte: FIBA.com
S.Z.
credit foto: FIBA.com
Comments