top of page

FIBA 3x3 Women’s Series in Constanta (Romania), prima vittoria della Germania. Italia assente

Si è svolta la FIBA ​​3x3 Women's Series dove l'Italia non ha partecipato. Innanzitutto complimenti alla Germania vincitrice della tappa e di tutte le qualificate, ma la Federazione Italiana Pallacanestro, in virtù dei fatti accaduti sul fatto di ranking per le Olimpiadi di Tokyo, dovrebbe decidere una volta per tutte se la specialità del 3X3 interessa o meno.

Cerchiamo di spiegarci meglio il 3X3 è entrato alle Olimpiadi e abbiamo scoperto come, ancora una volta nonostante il regolamento per participare alle Olimpiadi fosse noto da 4 anni la Federazione sia giunta impreparata con atlete che non avevano i requisiti per partecipazione.

Siano giusti o sbagliati i requisiti non è rilevante, se c'è una legge la si rispetta oppure la si fa cambiare con proposte nelle sedi opportune prima non a giochi fatti. Il 3X3 prevede il ranking e per fare questi punteggi e scalare la classifica serve partecipare ad un certo numero di eventi nazionali e internazionali con atleti, squadre e nazionali.

Questa estate si sono svolti e si svolgeranno eventi per U.18, U.23, le Women's Series, Qualificazioni Europee, Mondiali e tornei Open dove partecipare fa aumentare i punteggi nel ranking che grazie al lavoro fatto negli anni scorsi ci ha permesso di giocarci l'accesso ai giochi con ben due opportunità il Torneo Pre-olimpico e le Universiadi. Ora il ranking è aggiornato e l'Italia è scivolata al 25° posto combinato ( e continua a scendere) proprio perchè le altre Nazioni portano le squadre a questi eventi. Prima che sia troppo tardi e vedere l'ennesimo treno passare, la Federazione deve esprimersi e concretizzare con la partecipazione, se crede o meno e da importanza a questa specialità (scelte), ma non si può poi avvilire o illudere atlete che non hanno i punteggi per farle competere. Se la Federazione prendesse una posizione chiara in che direzione andare si eviterebbero sovrapposizioni con il 5vs5 e una specializzazione 3X3 riconosciuta anche dalle società che non verrebbe più osteggiata dalle stesse.


La Germania ha vinto la FIBA ​​3x3 Women's Series Constanta Stop dopo aver battuto di poco i Paesi Bassi (13-12) nella finale a Constanta, in Romania, il 14-15 agosto 2021.

È stato il primo titolo in assoluto della Germania nelle Women's Series alla loro terza partecipazione dopo aver terminato il settimo a Poitiers e il terzo a Klaipeda all'inizio di quest'anno.

Nonostante sia arrivata settima in Romania, la Spagna ha già matematicamente conquistato il biglietto per la finale, che si svolgerà anche in Romania, questa volta a Bucarest il 18-19 settembre. I padroni di casa rumeni sono l'unica altra squadra ad avere la garanzia di raggiungere la finale in questa fase. Gli altri sei partecipanti saranno ufficialmente confermati al termine dell'ultima tappa della stagione, che si terrà a Montreal, in Canada, il 3-4 settembre.


Constanta Stop Classifica finale

1. Germania

2. Olanda

3. Canada

4. USA

5. Rep.Slovacca

6. Polonia

7. Spagna

8. Ungheria

9. Russia U25

10. Russia

11. Austria

12. Romania





Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page