Famila Wuber Schio con una prova magistrale supera la Passalacqua ragusa e raggiunge in finale Reyer
Seconda semifinale anche qui si attendono le atlete impegnate oltre oceano, per Ragusa assenti Ostarello e Santucci, mentre Schio farà a meno ancora di Mestdagh e De Pretto.
Primo possesso Ragusa il ferro dice no, mentre Schio si affida a Gruda dal pitturato per il 2-0, Romeo dalla lunga per il +1 delle siciliane, Sottana impatta subito il match realizzando il 4-3 ma al ribaltamento viene mandata in lunetta Taylor che converte effettuando il sorpasso. Laksa solo retina, Gruda in terzo tempo ed è mini allungo per il Famila 9-5. Ragusa prova ad alzare l’intensità difensiva ma incorre in un fallo che riconsegna la palla nelle mani di Verona che sia a segno, risponde Romeo, mentre Schio si mantiene con sei punti di vantaggio. Palleggio arresto e tiro da tre, esegue Laksa e Famila inizia a provare a scappare nel punteggio. Romeo riaccorcia dalla lunetta, Taylor si mette in proprio e concretizza su proprio rimbalzo offensivo il -6 e la panchina ragusana chiede la sospensione. Al rientro è ancora Taylor a provare a riportare contatto le sue, ma Keys le rispedisce prontamente sul -6, mentre Andrè realizza in acrobazia e subisce fallo dalla lunetta non converte. Gioco a due Dotto e Andrè che non va a buon fine e ridà palla alle ragusane per un nulla di fatto. Famila Schio conduce 20-12 e inizia con dei passaggi a vuoto che inducono coach Dikaioulakos a chiamare time-out. Il gioco riprende dai tiri liberi di Romeo che converte per metà, Dotto al ribaltamento va a segno, nuovo massimo vantaggio +9, ancora Taylor per le ospiti fermata con un fallo alla successiva azione, dalla lunetta 1/2 il primo quarto termina 25-16. Verona pare la seconda frazione, in uno scontro fortuito Gruda esce dal campo per farsi medicare, Ragusa ne approfitta e torna a segnare il -7, Verona guida la transizione Keys conclude realizzando 29-20, Romeo riaccorcia con il tiro pesante, due liberi per Sottana che sbaglia il primo e realizza il secondo, ancora da trapunti per Ragusa questa volta a realizzare è Tagliamento, replica Keys 33-26, passo e tiro spettacolare mandato a segno da Romeo mentre sotto la plance si fa sentire l’assenza di Gruda, Ruzickova ne approfitta. Famila Schio torna sul +5 con i tiri liberi di Laksa ma risponde ancora Tagliamento da oltre i 6.75 per il 35-30 che fa chiamare time-out alla panchina scledense.
Il gioco riprende con il possesso Orange che concretizza Sottana dalla lunga distanza prima e con il piazzato poi, Ruzickova accorcia ma l’inerzia per il momento sembra essere delle padrone di casa che riescono ad esprimere giochi di elevate fatture e condurre 42-35. Taylor concretizza un gioco da tre punti, al ribaltamento Dotto realizza il canestro ma non il libero aggiuntivo, termina il primo tempo sul 46-38. Secondo tempo che inizia dal possesso vicentino che non realizza, ma ci pensa Laksa a rubare palla e convertirla in contropiede per la doppia cifra di vantaggio, Taylor replica, Sottana non sbaglia e ancora una recuperata da Verona che fa chiudere a Sottana +12 e sospensione Passalacqua Ragusa.
Il cronometro riparte con il possesso ragusano ma non realizza e commette fallo riconsegnando palla a Schio che non ne approfitta. Verona realizza, subisce fallo sbaglia dalla lunetta ma Andrè cattura il rimbalzo che vale una tripla messa a segno da Sottana, al ribaltamento Ragusa non riesce ad andare a segno. Schio fa vedere un ottimo gioco e riesce con continuità ad andare a segno, Consolini interrompe il digiuno per la Passalacqua Ragusa ma la gara sembra indirizzata Famila Wuber Schio che conduce 61-46. Kacerik prova a scuotere le sue con la “bomba” ma Laksa trova un pertugio in area e coach Recupido vuole vederci chiaro. Al rientro anche Tagliamento torna a segnare dalla lunga il -13, ma Grigalauskyte corregge il tiro e realizza prontamente copiata da Crippa +17, il terzo periodo termina 71-53.
Ultimi dieci per decidere l’avversaria dell’Umana Reyer Venezia, Crippa mette la tripla, mentre Ragusa sembra non averne più per tentare la rimonta contro questa Schio cosi compatta e attenta. Gioco coriaceo manda a segno la giocatrice più libera continuando a realizzare e mantenere un solido vantaggio, Ragusa riesce al secondo possesso ad andare a segno con Tagliamento ma il divario aumenta e il cronometro è alleato delle padrone di casa che incrementano il vantaggio andando a segno con tutte le giocatrici il lista gara, possono festeggiare l’accesso alla finale di Supercoppa con il risultato finale di 99-57.
Tabellini:
Famila Wuber Schio - Passalacqua Ragusa 99-57
parziali: 25-16; 21-22; 25-15; 28-4.
Famila Wuber Schio: Del Pero 5, Sottana 18, Gruda 6, Verona 8, Crippa 8, Grigalauskyte 19, Andrè 8, Dotto 6, Keys 9, Laksa 12. All. Dikaioulakos TL. 8/14 T2. 41/70 T3. 9/17.
Passalacqua Ragusa: Romeo 15, Consolini 3, Tumeo, Sammartino, Kacerik 3, Tagliamento 11, Chessari, Bucchieri, Ruzickova 6, Taylor 19. All. Recupido TL. 9/15 T2.21/66 T3.6/26.
credit foto: Famila Basket Schio
Commentaires