Eurolega, Reyer Venezia con la vittoria torna in corsa nel girone B
Sesta giornata di Eurolega per la Reyer Venezia che affronta tra le mura amiche BLMA, dopo la vittoria sfumata di un punto contro Mosca, si torna a giocare le Coppo dopo la pausa della Nazionale e dopo il cambio alla guida tecnica per la compagine veneziana con Mazzon che diventerà questa sera il primo coach italiano ad aver guidato nella massima competizione europea un Club maschile e femminile.
Le Gazzelle di Montpellier arrivano al Taliercio prive del proprio play Epoupa, Reyer al completo ad eccezione dei conclamati infortuni.
Primo possesso non va a buon fine ne per le francesi ne per le veneziane poi Plouffe per le francese dall’altra parte è l’unica italiana schierata nel quintetto Pan a portare in vantaggio Venezia, Thornton con il tiro dalla lunga 8-4 palla recuperata in difesa e arriva la tripla di Anderson, interrompe il parziale Wallace, Anderson allo scadere riporta la compagine casalinga sul +7. Peters interrompe il digiuno per le ospite mentre al ribaltamento perde palla Reyer ed è costretta a fermare l’azione con un fallo BLMA non ne approfitta e Petronyte va a segno al ribaltamento, Peters in lunetta converte entrambi i tiri a disposizione, mentre Bestagno 1/2 che vale il 16-10. Adesso Venezia prova a scappare, mentre Montpellier fatica a trovare continuità e coach Demory chiama time-out sul 23-10. Al rientro Venezia schiera la zona ma Filip trova un pertugio e realizza il -11, gioco tra lunghe e nuovo +13 palla recuperata e Carangelo chiude il contropiede del massimo vantaggio +15. Trova la tripla Peters e Naigre sotto canestro, Attura con la tripla e termina il primo quarto 30-17.
Secondo quarto parte dal possesso Venezia ma non conclude, cosi come le francesi che però recuperano palla ma non trovano la retina. Buona la difesa di Venezia che fa perder le misure all’attacco d’oltralpe, al ribaltamento trovata Thornton sotto la plance che realizza in appoggio, francesi che non realizzano ma mantengono il possesso ma non realizzano Tourè in contropiede riporta il -10, ancora Thornton sul pitturato risponde Filip e Venezia perde palla sulla rimessa per nuovo possesso BLMA, serie di passaggi a vuoto e Tourè in lunetta converte a metà, Wallace con la “bomba” e coach Mazzon chiede sospensione. Al rientro perde due palle Venezia e BLMA ne approfitta per pareggiare, Ndour si iscrive a referto +2 Umana, Wallace pareggia nuovamente risponde Anderson e poi arriva una palla recuperata e un fallo subito, finale con errori fanno terminare il primo tempo 38-36 e gara apertissima.
Riprende la gara dal possesso lagunare ma non realizza al ribaltamento sbagliano anche le ospiti e Anderson ne approfitta replica Filip dalla lunetta 40-38, risponde Petronyte +4 lagunare che diventa +6 con palla recuperata da Penna e finalizzata da Ndour. Rimbalzo catturato da Petronyte che dalla lunetta non sbaglia nuovo mini gap per Venezia con Thornton che firma il parziale di 8-0, fallo sanzionato a Venezia in lunetta va Plouffe dove converte entrambi i tiri e riporta le sue sotto le dieci lunghezze di vantaggio 48-40. Anderson trovata da Petronyte in area per la nuova doppia cifra di vantaggio per le padrone di casa e la panchina ospite chiede time-out. Al rientro Penna da oltre i 6.74 mentre le francesi sbagliano ma Plouffe in contropiede realizza e subisce fallo, dalla lunetta riporta il -10 ospite. Kiavi sfrutta la rimessa e riporta il -8 BLMA, mentre Reyer mantiene il possesso e concretizza Attura da tre punti, Wallace con il piazzato ed è time-out anche per coach Mazzon. Al rientro Wallace realizza da oltre i 6.75, mentre Venezia non trova il canestro terzo periodo termina 56-50. Ultimi dieci da giocare e Tourè riporta le sue sul -3 Filip replica -1, Venezia perde palla ma le francesi non ne approfittano. Petronyte cattura un rimbalzo offensivo e converte al ribaltamento viene sanzionato un fallo in attacco che riconsegna la sfera alle lagunari e Anderson insacca la tripla del +6 e la panchina BLMA chiede la sospensione. Al rientro palla Montpellier che non realizza, nulla di fatto anche l’Umana Reyer, poi recupera palla e chiude in contropiede Petronyte, al ribaltamento Tourè sbaglia il tiro ma segue e cattura il rimbalzo per un comodo terzo tempo della stessa francese 63-57, Thornton va in lunetta da dove non sbaglia e riporta le Orogranata sul +8. Le francesi riaccorciano, ma Venezia sembra mantenere l’inerzia della gara, grazie alla grinta e determinazione della difesa, in lunetta va Anderson 2/2 per lei, il ferro respinge la conclusione e Bestagno mette la tripla del +11 che fa vedere da vicino la seconda vittoria del girone in Eurolega, che arriva qualche minuto dopo sul 79-59. Prossimo impegno sarà in trasferta a Praga campo ostico ma questa vittoria da energia e fiducia a tutta la squadra.
TABELLINI:
Umana Reyer - BLMA 79-59
parziali: 30-17; 8-19; 18-14; 23-9.
spettatori: 393
Arbitri: Tomic, Ignatiou, Vavrova.
Umana Reyer: Bestagno 6, Carangelo2, Thornton 11, Anderson 24, Petronyte 16, Madera, Smorto, Attura 8, Penna 8, Ndour 4. All. Mazzon TL. 11/12 T2. 19/41 T3. 10/24.
BLMA: Wallace 12, Diemè 9,Peters 4, Kiavi 2, Filip 10, Naigre 2, Riviere, Plouffe 7, Zemoura, Tourè 13. All. Demory TL. 8/9 T2. 18/44 T3. 5/17.
Bình luận