EuroCup: Reyer Venezia all'overtime mantiene il primo posto
Fuori Shepard per problemi muscolari, la Reyer si trova ad affrontare la Lointek Guernica Bizkaia diretta avversaria per il comando della classifica del girone H. Dunque c’è tanto in palio questa sera per il proseguo del cammino europeo di Venezia.
Primo possesso alle padrone di casa che realizzano con Yasouma, al ribaltamento errore ospite ma anche delle padrone di casa. A sbloccare Guernica Bizkaia ci pensa Silva dalla lunetta e Williams poi per il primo sorpasso, Spreafico insacca la tripla del 2-6 ospite, Reyer non conclude e Silva ne approfitta +6. Incomprensione tra coach Mazzon e il tavolo che fischia un time-out Reyer, al rientro Wojta con il piazzato del +8, un gioco potenziale da tre punti di Kuier non viene concluso, Cubaj recupera palla e chiude in contropiede, Williams mantiene avanti le sue, un extra possesso Orogranata non produce nulla di fatto se non un fallo offensivo commesso da Cubaj che rimane sul terreno di gioco per una botta alla testa (presunto colpo di frusta) verrà valutata dallo staff medico.
Riprende il gioco con il canestro di Williams, mentre Reyer perde palla, che recupera per un infrazione di campo commessa dalle spagnole ma non riesce a convertire in punti, al ribaltamento il tabellone rimane fermo nel punteggio sul 6-14 quando mancano 3’33” alla prima sirena. Le spagnole tornano a segno con Cvitkovic, il ferro respinge le conclusioni delle padrone di casa, ma grazie ai falli riescono a mantenere il possesso palla, Madera in lunetta non realizza e arriva un altra palla persa. Buch viene mandata in lunetta 2/2 per lei, Meldere interrompe il digiuno, la prima frazione termina 8-18.
Secondo periodo il possesso è ospite ma la difesa regge e recupera palla e torna a segno Madera, Wojta mantiene il vantaggio in doppia cifra per le spagnole. Kuier realizza per Reyer e stoppa il tentativo ospite, poi Villa segna subendo fallo e coach Montanana chiede di sospendere il cronometro di gara. Al rientro il tiro libero non va e nonostante il possesso mantenuto non arrivano punti, al ribaltamento fermata fallosamente Cvitkovic dalla lunetta è perfetta, 14-21. Quattro punti esecutivi di Villa e Reyer ritorna a contatto sul -3, Silva allunga, Santucci in lunetta 1/2 e - 4 che di fatto riapre la contesa. Recupero difensivo lagunare ed è Santucci ad andare a segno, mentre la stoppata di Kuier cancella il tiro ma restituisce palla alle ospiti che non trovano il canestro, ma l’ennesimo fallo fischiato contro le lagunari. Errori da ambo i lati del campo, Silva interrompe la moltitudine di errori da una parte e Fassina dall’altra. Tecnico a coach Mazzon per proteste, il libero lo tira Williams che poi si appresta a tirare anche i due liberi per il fallo subito 3/3 per lei e +5 Lointek Guernica Bizkaia.
Yasuma a dare ossigeno alle veneziane che ora stanno provando a ritrovarsi in difesa per trovare quella continuità in attacco che per ora non si è vista, Kuier realizza, al ribaltamento lo fa anche Spreafico ed è time-out per la panchina ospite. Alla ripresa tripla di Spreafico e Kuier chiudono il primo tempo 29-35.Secondo tempo e Reyer Venezia deve cambiar faccia se vuole rimanere al comando del girone.
Invece riparte Guernica con Williams, gioco confusionale poi trova la retina Madera, rimbalzo fortuito premia Wojta che realizza al ribaltamento tripla di Fassina che vale il -5. Wojta a segno, mentre torna a faticare l’attacco italiano che perde palla, il ferro respinge entrambi gli attacchi in campo, il tabellone rimane fermo sul 34-41 torna a canestro Wojta e coach Mazzon chiama time-out.
Al rientro Santucci con il tiro pesante, Wojta dalla lunetta 2/2 per il +8, allunga Spreafico da tre punti trovando anche il fallo e convertendo il ibero aggiuntivo per il massimo vantaggio +12 a 2’25”. Kuier a segno, palla persa per le ospiti, nulla di fatto nemmeno per le venete tripla di Cvitkovic, Kuier viene mandata in lunetta ma non converte, Santucci realizza e subisce fallo, il tiro a disposizione va a segno il terzo periodo termina 42-52. Ultimi dieci se Umana Reyer vuole vincerla deve farlo ora, ricompattassi e trovare soluzioni sopratutto offensive d’insieme.
L’inizio con difesa forte da buone chance all’attacco che conclude con Yasuma, Santucci e Delaere, 46-52 e induce coach Montanana a chiamare time-out. Il time-out non produce l’effetto sperato per le ospiti, è Venezia a recuperare palla ed andare a segno riportandosi sul -4 e provando a cambiare l’inerzia della gara, fin ora in mani basche. Kuier realizza subendo il fallo e convertendo il libero a disposizione che vale il -1. Santucci trova il pertugio del sorpasso, mentre la scelta della zona sta pagando, creando difficoltà alla la Lointek Guernica Bizkaia che incappa in falli e torna in lunetta Santucci 1/2 per lei e +2 Reyer Venezia che ha difficoltà da oltre l’arco, ma trova sostegno dal proprio pubblico.
Streafico realizza la tripla, mentre la conclusione di Venezia nuovamente respinta dal ferro, Wojta riporta le sue in vantaggio, risponde Kujer e si procede punto su punto.Ariztimuno riporta avanti le sue, quanto stiamo per entrare nell’ultimo giro di lancette. Ariztimuno lascia il campo per quinto personale e Yasuma va in lunetta con due tiri a disposizione, sbaglia entrambi. Lointek Guernica Bizkaia chiama time-out per organizzare l’ultimo possesso con 1 punto di vantaggio, tiri liberi 1/2 e time-out Umana Reyer. Quindicisecondi da giocare, possesso scelto in attacco Kujer realizza ma adesso serve la difesa, Kuier cancella il tiro, Madera recupera palla ed è overtime.
Il supplementare inizia dal possesso ospite che non realizza e dal realizzato di capitan Madera, Silva viene mandata in lunetta con due liberi che sbaglia, Yasouma realizza da oltre i 6.75, al ribaltamento è ancora lunetta, questa volta tocca a Spreafico 1/2 per lei. Quattro punti personali di Silva ed è nuovamente perfetta parità 65-65 quando si entra nell’ultimo giro di lancette. Kujer a segno, la difesa recupera palla e mantiene il possesso che induce le spagnole a mandare in lunetta Santucci 1/2 per lei ed è vittoria per l’Umana Reyer 68-65 che mantiene il primo posto nella classifica del girone H.
S.Z.
credit foto: FIBA.com
Commenti