EuroBasket Women's, Italia inserita nel girone B
Conclusi i sorteggi all'Auditorium Santiago Grisolia presso la cittadella delle Arti e Scienze di Valencia, Spagna.
Sono intervenuti alla cerimonia il presidente FIBA Europe Turgay Demirel e FIBA Executive Director Europe Kamil Novak, successivamente il presidente della Federazione Pallacanestro spagnola Jorge Garbajosa e il suo omologo francese Jean-Pierre Siutat.
Il destino delle 16 squadre partecipanti è stato deciso dalle ex nazionali Anna Montanana e Cathy Melain, che hanno assistito al sorteggio dei gruppi, in rappresentanza di ciascuna delle co-ospitanti, mentre la leggenda dell'EuroBasket femminile della FIBA Amaya Valdemoro è stata una delle presentatrici.
Francia e Spagna avevano il diritto, in qualità di città ospitanti, di scegliere una federazione partner per giocare nel rispettivo paese, la Francia ha selezionato il Belgio e la Spagna la Slovacchia. Il Belgio è stato inserito da regolamento in un gruppo diverso dalla Francia a Strasburgo poiché entrambi i paesi condividevano la stessa fascia di merito. Nel frattempo, la Slovacchia è stata, sempre per lo stesso regolamento inserita nello stesso gruppo della Spagna a Valencia.
Per l'Italia è stato sorteggiato il GIRONE B assieme a Montenegro,Serbia e Grecia e giocheranno nel PAVELLO MUNICIPAL FONT DE SAN LLUIS di Valencia.
In seguito agli abbinamenti l'Italia giocherà le seguenti gare:
17 giugno Serbia vs ITALIA
18 giugno ITALIA vs Montenegro
20 giugno ITALA vs Grecia
in seguito incroceremo il GIRONE A composto da Svezia, Bielorussia, Slovacchia e Spagna
21 giugno 2°girone B vs 3°girone A.
FORMULA COMPETIZIONE
Le prime sei classificate dell’Eurobasket accederanno al Torneo pre-mondiale del febbraio 2022 in vista della rassegna iridata che è in programma a Sydney dal 22 settembre al 1 ottobre 2022.
S.Z.
Comments