Debutto in Eurolega per Reyer Venezia e Famila Schio
Saranno due le squadre che porteranno alta la bandiera dell'Italia nell'edizione numero sessantaquattro della Euroleague Women. L'Umana Reyer Venezia parteciperà alla competizione in qualità di Campione d'Italia, e il Famila Wuber Schio all 14° partecipazione previe qualificazioni.
La formula della Coppa ritorna quello dei due gironi da otto squadre ciascuno, a differenza della passata stagione dove la suddivisione era in quattro gruppi da quattro team ciascuno. Le campionesse in carica sono nuovamente le russe di Ekaterinburg, vincitrici di quattro titoli negli ultimi sei anni (va inclusa la cancellazione della stagione 2019-2020 a causa della pandemia da Covid-19) e addirittura cinque dei loro sei trofei totali sono stati conquistati tra il 2013 e il 2021.
Inizia questa sera per le campionesse d'Italia la massima competizione europea che le vedrà, tra le mura amiche, affrontare le ungheresi KSC Szekszard, ore 19:30 al loro debutto assoluto in Eurolega grazie ai successi ottenuto alle qualificazioni contro le romene del Sepsi SIC e le turche del Kayseri Basketbol. La strada nel girone per loro sembra in salita di fronte a compagini più esperte, ma forti del testa a testa con le connazionali del Sopron in campionato, cercheranno di tenere salda la presa il più a lungo possibile. La perdita di una pedina fondamentale come DeWanna Bonner si farà sentire, nonostante ciò sembra che il team magiaro sia pronto a chiudere la regular season almeno in una posizione che garantisca loro l' EuroCup nella fase ad eliminazione diretta.
Domani sarà la volta del Berretta Famila Schio che alla sua 14° partecipazione consecutiva in Eurolega, arriva dopo aver superato la qualificazione contro le francesi del Basket Bourges e le spagnole detentrici dell'EuroCup B.C Valencia. Schio ha salutato lunedì Grigalauskyte ed è in attesa di inserire in squadra la statunitense Collier ma ha dimostrato, centrando entrambi i primi obbiettivi stagionali, che coach Dikaioulakos ha già dato la sua impronta alla squadra che forte della sua difesa e del ritmo gara si appresta ad ospitare le francesi del Basket Landes alle ore 19:30. Il Basket Landes fresche del primo titolo nazionale, si stanno costruendo una fama per contrastare avversarie storicamente più quotate come Bourges, Montpellier e ASVEL per citarne alcune. Se le speranze di piazzarsi tra le prime quattro sono praticamente nulle, la bagarre per il quinto e il sesto posto sarà invece aperta. Il roster è giovane, ma non privo di giocatrici di esperienza come Dumerc e Tolo, inoltre la playmaker Marine Fauthoux (in prestito da Lione) fungerà da backup di Marie Eve Paget (quarta con la Francia alle Olimpiadi nel 3x3) nelle rotazioni di coach Barennes.
TUTTE LE GARE SONO VISIBILI GRATUITAMENTE CANALE YOUTUBE DI FIBA.
Comments