Coppa Italia, il primo quarto di finale si decide al supplementare passa Famila Schio
Doppia cifra di vantaggio per Schio sul finire primo quarto, grazie ad un coriaceo gioco di squadra finalizzato da Verona, Ndour e Mabrey su tutte. Ragusa insegue imprecisa al tiro, Anigwe, Romeo e Attura per cercare di tenere il contatto, il primo quarto termina 29-15.
In avvio di secondo quarto, Ragusa reagisce con Hampton, Attura e Ostello e con Dotto arriva il -5. Il rimanente tempo trascorre sulla falsa riga e il primo tempo termina con sei lunghezze di ritardo per la Passalacqua Ragusa 45-39.
Nella terza frazione ci si attende una reazione che permetta di colmare il gap per le ragusane. La reazione c’è, ma Schio mantiene sempre una manciata di punti di scarto, scende al -3 per Ragusa a 3’46” dalla terza sirena. Il sorpasso ragusano avviene poco dopo con la tripla di Hampton, la Passalacqua raggiunge il massimo vantaggio da inizio match +4 e arriva la terza sirena di fine quarto sul 50-54.
Ultimi dieci minuti che si preannunciano agguerriti per decidere la prima semifinalista della 37°edizione della Coppa Italia. Inizia Schio con la tripla di Mabrey che vale il -1 Famila ed è Verona a chiudere il contropiede che vale il contro sorpasso Orange. Schio torna sul +3, ma Ragusa torna in vantaggio con Attura, controsorpasso al ribaltamento con la tripla di Howard allunga a cronometro fermo Mabrey ritrovando il pieno possesso di vantaggio. A 3’36” il Famila Schio si riporta sul +9, riaccorcia Hampton da oltre l’arco con due “bombe” in rapida successione che valgono nuovamente il -5 Passalacqua con tre giri di lancette da giocare. Basket Schio incrementa il vantaggio, Virtus Ragusa non molla e all’ultimo giro di lancette il tabellone indica 74-71 e gara aperta, Hampton pareggia, la tripla di Mabrey viene respinta dal ferro e all’ultima azione Romeo non trova il fondo della retina. Con 4” 07 centesimi la palla va a Schio ma non riesce a concludere 74-74 e si va al primo tempo supplementare. A metà frazione Ragusa è in vantaggio e ha l’opportunità di allungare con i tiri liberi di Hampton ma li sbaglia entrambi, Schio ne approfitta e pareggia con un gioco da tre punti concluso da Mabrey che poi allunga 83-78, mentre le siciliane incappano in qualche errore di troppo, quando mancano 95” al termine. Howard realizza entrambi i liberi per il +7 Orange, Bestagno realizza da due punti e la gara è del Famila Basket Schio che passa in semifinale con il risultato finale 87-78.
Comentários