Consiglio Federale, riforma dello sport. La Nazionale a Napoli per le Qualificazioni Europei '23
Si è svolto ieri il Consiglio Federale, tra gli argomenti trattati largo spazio è stato dato alla Riforma dello Sport dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri il 28 settembre scorso, del decreto correttivo “Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo”, sicuramente il più importante dei decreti emanati in attuazione della legge 86/2019, delega al Governo di dettare disposizioni “in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione”.
C'è attesa per la pubblicazione del suddetto decreto correttivo in Gazzetta Ufficiale, e fintanto che non verrà pubblicato, la Federazione nella persona del presidente Petrucci, ha emanato varie note in cui pur condividendo i valori alla base del nuovo impianto normativo auspica un rinvio dell'entrata in vigore a luglio 2023, per quanto riguarda le disposizioni in merito al lavoro sportivo e per luglio 2025 per quanto concerne al vincolo sportivo.
Intanto nella discussione in Consiglio ci sono stati dei confronti circa le linee guida di applicazione dell'abolizione del vincolo sportivo e ci saranno ulteriori tavoli di discussione in merito, per poter dare seguito nell'applicazione della legge con un sistema sostenibile. Per quanto riguarda il lavoro sportivo invece si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per poi prendere le adeguate decisioni.
Sarà Napoli ad ospitare la Nazionale, alle prese con la seconda finestra (la terza si disputerà a febbraio '23), di qualificazione agli Europei 2023 del 24 novembre prossimo, dove affronterà alle ore 20:30 al PalaBarbuto la Svizzera e il 27 novembre ore 20:00 la Repubblica Slovacca.
Il PalaBarbuto costruito nel 2003 e ristrutturato in occasione delle Universiadi del 2019 con diversi adeguamenti anche delle tribune che possono contenere 5500 spettatori.
S.Z.
credit foto: Wikipedia
Comments