Confermate le federazioni partner per il sorteggio FIBA Women's EuroBasket 2021,Italia nel 2°gruppo
Confermate in vista del sorteggio FIBA Women's EuroBasket 2021, le teste di serie e le federazioni partner dei Paesi ospitanti che si svolgerà presso l'Auditorium Santiago Grisolia della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, in Spagna l'8 marzo 2021.
Le 16 squadre qualificate sono teste di serie in base alle loro prestazioni al FIBA Women's EuroBasket 2019 e alle Qualificazioni FIBA Women's EuroBasket 2021 in parti uguali. In caso di squadre con la stessa media, la posizione finale al FIBA Women's EuroBasket 2019 è servita da spareggio.
Le squadre partecipanti saranno suddivise in quattro gruppi di quattro squadre ciascuno.
Francia e Spagna in qualità di paesi ospitanti FIBA Women's EuroBasket 2021 avevano il diritto di scegliere una federazione partner, che giocherà nel rispettivo paese. La Francia, ha scelto il Belgio verrà inserito in uno dei gironi a Strasburgo, ma non può essere nello stesso girone della Francia poiché entrambi i paesi sono "testa di serie". La Spagna ha scelto la Slovacchia come suo partner ed entrambe potranno essere sorteggiate nello stesso girono a Valencia in quanto sono in diversi gruppi.
La cerimonia di sorteggio si svolgerà presso l'Auditorium Santiago Grisolia della Città delle Arti e delle Scienze alle 12:00 di lunedì 8 marzo 2021 e potrà essere seguita in diretta sul canale YouTube della FIBA e sulla pagina Facebook di FIBA Women's EuroBasket.
Assisteranno al sorteggio dei gironi le ex nazionali Anna Montanana e Cathy Melain, in rappresentanza di entrambi i paesi ospitanti, mentre la leggenda spagnola Amaya Valdemoro sarà una delle presentatrici.
L'EuroBasket femminile della FIBA si svolgerà dal 17 al 27 giugno 2021, con la fase a gironi, le qualificazioni per i quarti di finale e i corrispondenti quarti di finale che si svolgeranno a Strasburgo e Valencia e la competizione si concluderà con la fase finale a Valencia.
S.Z.
Comments