Colpo per la Dinamo Sassari che si assicura le prestazioni di Debora Carangelo
Le Dinamo Women annunciano con estrema soddisfazione di aver ingaggiato per la prossima stagione l’atleta Debora Carangelo. Playmaker di 163 cm, classe 1992, nativa di Maddaloni, ha giocato gli ultimi 10 anni con la maglia della Reyer Venezia e tutt’ora fa parte della Nazionale azzurra. SEGUI LA DIRETTA SU TWITCH
CARRIERA Ha iniziato a 5 anni con la mamma che la portava a vedere le partite, i primi passi li ha mossi a Maddaloni (dove è stata accolta come una star dopo la conquista dello Scudetto) per poi andare via di casa giovanissima, venendo formata in età adolescenziale a Cervia, dove ha passato 4 stagioni fondamentali. Dopo Faenza, ha ricevuto la chiamata della vita, quella della Reyer con cui in 10 anni ha giocato oltre 250 partite con più di 2.000 punti segnati. Il giorno sportivamente più bello della sua vita lo ha vissuto nel 2018 nei quarti di finale di Eurocup contro il Mersin quando a 5” dalla fine ha realizzato un gioco da 4 punti decisivo per la conquista delle semifinali. Grazie a quel successo la Reyer si è qualificata poi per l’Eurolega.
NAZIONALE Ha indossato la maglia azzurra under 16, vincendo la medaglia d’argento agli europei del 2008 a Katowice in Polonia, con l'under 18 ha vinto l'oro nel 2010 agli europei di Popgrad. Europei under 18 in Svezia nel 2009 infine con l'under 19 ha partecipato nel 2011 ai campionati mondiali che si sono svolti in Cile. Ha esordito con la Nazionale maggiore il 7 ottobre 2015 a Roma in una gara amichevole contro gli Stati Uniti d'America. Il 6 febbraio 2021 ha segnato 11 punti, eguagliando il suo massimo score nella vittoria 81-66 contro la Romania. In questi giorni ha partecipato con la Nazionale 3x3 alle qualificazioni agli Europei Fiba di Graz in Austria con l’Italia che però è stata eliminata dopo le sconfitte con Turchia e Romania.
PROFILO Debora Carangelo è una giocatrice dotata di grande leadership ed elevato IQ cestistico, doti naturali di playmaking e di gestione del gruppo. Ha la capacità di gestire il ritmo e di coinvolgere le compagne. Non è una realizzatrice (6.3 punti di media, 7.8 in carriera con Venezia) ma nel corso degli anni si è presa importanti responsabilità sia in Italia che in Europa, risultando decisiva in tante partite anche dal punto di vista offensivo.
TITOLI Con la Reyer è stata promossa in A1 vincendo il campionato di A2 nel 2012/2013, compreso il successo della Coppa Italia di A2 nel 2013. Con le orogranata ha partecipato vincendola anche alla Lega Adriatica 2014/2015, mentre nel 2020 ha conquistato la Supercoppa italiana. L’apice lo ha raggiunto con lo Scudetto da protagonista nel 2020/2021 sempre con la Reyer Venezia. Ha giocato anche due finali di Eurocup, 1 persa all’ultimo secondo con Valencia, l’altra quest’anno contro Bourges, che aveva giocato nel girone iniziale con la Dinamo.
Comments