top of page

"Colpaccio" dell'Alpo Basket: arriva Alice Nori

Grosso colpo per l'Alpo Basket che si assicura le prestazioni della lunga Alice Nori per la stagione 2023/2024. Proveniente dalla A1 di Crema, Alice è stata l'MVP del campionato di A2 2020/2021 proprio con la maglia del Basket Team Crema con cui ha vinto 5 Coppa Italia di A2. Classe 1993, di Cervia, la neo biancoblu è un'ala/pivot di 183 cm, molto fisica ed atletica che gioca vicino a canestro dove sa farsi valere a rimbalzo, ed è pure dotata di un buon tiro mancino anche dalla media distanza.

La sua carriera inizia proprio nel Basket Cervia nel 2007/2008 e nell'anno successivo approda in prima squadra in A2 a soli 15 anni e ci resta per 4 stagioni. Nel 2012/2013 il trasferimento a Bologna, sempre in A2, dove rimane due stagioni cui seguono altre due annate nella medesima categoria con Ferrara. Nel 2016/2017 l'esordio in A1 con la maglia di La Spezia, nel 2017/2018 e 2018/2019 è in A2 a Crema e nel 2019/2020 il ritorno in A1 a Battipaglia. Le ultime tre stagioni le ha giocate di nuovo a Crema (due di A2 e una di A1) con cui è salita nella massima categoria dove ha giocato il campionato da poco concluso nel quale ha raggiunto i play off. A livello giovanile Alice ha vinto lo scudetto U18 con Cervia e ha militato nelle nazionali U16, U18 e U20 con la quale ha vinto un argento europeo nel 2013.

Benvenuta Alice, perché Alpo? «Grazie, sono molto contenta di questa scelta: il motivo principale per il quale sono qui è che mi hanno chiamato subito, volevano me. Devo dire che anche in passato c'era stato qualche abboccamento con Alpo, stavolta ho detto di sì perché il presidente Renzo e coach Nicola sono stati molto carini con me. Le proposte che ho ricevuto successivamente non le ho prese in considerazione, non potevo chiedere di più».

Scendi di categoria, non è un problema per te? «No, anzi: sento il bisogno di ritrovare serenità ed energia in A2. Nel mio ruolo, in A1 è tutto diverso perché ci si confronta con le straniere e il livello di fisicità è sicuramente maggiore: a livello fisico per me è stato un anno molto intenso».

Che squadra sta nascendo secondo te? «Sono molto contenta di come stanno costruendo la squadra, credo sarà parecchio competitiva: pure Parmesani e Frustaci arrivano dalla A1, quindi il livello sarà alto».

Come ti sei avvicinata al basket? «Ho iniziato presto a Cervia perché ero alta e non mi sono più fermata. Ho fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili e girato parecchio l'Italia tra A1 e A2, ora ho 30 anni e sarò la "vecchia" della squadra ma ho ancora tanta voglia di fare bene». Andrea Etrari

Uff. Stampa Alpo Basket '99



Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page