top of page

CHIARA BACCHINI SI RACCONTA A BASKET ROSA

 

"Il basket è parte integrante della mia vita, è la mia più grande passione. Sono cresciuta con e grazie alla pallacanestro"

Chiara Bacchini e la palla a spicchi, un rapporto davvero speciale 

"Ho iniziato ad allenarmi - quando avevo 7/8 anni - con una squadra maschile in un paese vicino al mio", incalza la guardia classe 1998. "In tutti questi anni ho vissuto emozioni bellissime. Come in tutte le cose, ci sono gioie e dolori.....ma i momenti belli con le proprie compagne, le vittorie, le soddisfazioni sono imbattibili"

Chiara Bacchini: campionessa, a tutto tondo, di grandissimo valore 

"Ho fatto le giovanili nel Basket Parma, che sempre mi rimarrà nel cuore. Poi ho giocato un anno a La Spezia in U20 e in serie A1. Successivamente sono andata in America per 4 anni dove ho giocato in D1 a Quinnipiac University in Connecticut. Quando sono tornata, ho giocato con la Nico Basket in serie A2 e quest'anno sono a Udine. Con la Nazionale ho fatto le giovanili (U14 fino U20), disputando l'Europeo U16 (Luglio/Agosto 2014) e U18 (Luglio  2016)  entrambi da Capitana. Tutte e due le competizioni si sono disputate a Debrecen. Mi reputo una giocatrice di squadra, mi piace creare gioco, fare una difesa forte o realizzare un ottimo passaggio per permettere ad una mia compagna di segnare. Mi ritengo una lavoratrice e cerco di mettere sempre grinta in ciò che faccio. Un difetto? In alcune circostanze penso troppo e questo - a volte - mi blocca"

Non solo basket 

"Sono laureata in Scienze Biomediche e ho appena terminato un Master in Microbiologia. Per il momento non ho progetti futuri, sicuramente vorrei prendermi un cane" 

In conclusione il motto che rispecchia tutta la grandezza di questa campionessa 

"Control what you can control" ovvero di controllare solo quello che effettivamente possiamo controllare, il nostro atteggiamento e le nostre azioni. Il resto è fuori dal nostro controllo, quindi non ha senso stressarsi"

Enrico Ferranti 

Foto realizzata da Giacomo Lodolo

Comments


Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page